Petr Bobek, Product Manager di Microsoft, ha annunciato che la versione Office 2013 arriverà sul Play Store di Google entro il prossimo Marzo. Già qualche mese fa era circolata la voce nel corso di una conferenza stampa in Repubblica Ceca che ora viene confermata da Petr Bobek. Dalle sue dichiarazioni si intuisce che la strategia commerciale dell’azienda si rivolgerà anche al mondo del mobile che è in grande sviluppo grazie alla crescita delle vendite di smartphone e tablet. La app di Office 2013 verrà completata anche per i sistemi operativi iOs e Android.
Attualmente, la App per la nota suite di programmi dedicati all’office automation è disponibile per Windows RT, Windows Phone, Apple Mac OS e Nokia Symbian. Ora non si è ritenuto più conveniente rimanere troppo tempo al di fuori del mercato del mondo del mobile di Apple e di Mountain View. Le tempistiche prevedono diversi appuntmenti: Office 2013 sarà disponibile a Dicembre per l’utenza Business e a Febbraio per il grande pubblico.
Infine a Marzo sbarcherà sui dispositivi mobile. La app per il mobile dovrebbe permettere l’accesso ai classici programmi Office tra cui Word ed Excel e non più solamente all’interno dei sistemi operativi Microsoft. Sono prevedibili cali di vendite di quelle aziende che attualmente sviluppano app simili, anche se al momento non si ha nessuna notizia relativa al prezzo e alle funzioni che Office potrà 2013 offrire. Comunque Word, Excell, PowerPoint e molti software di Microsoft Office saranno disponibili su dispositivo mobile, per soddisfare le moltissime richieste fatte da utilizzatori di prodotti non Microsoft che si trovavano in difficoltà dal momento Office è uno standard per un certo tipo di documentazione. Non si conosce ancora il prezzo dell’applicazione, e non sono state rese note le modalità di commercializzazione. Comunque come sempre l’Office 2013 per mobile e non sarà un successo di scala mondiale anche grazie ad una strategia di marketing molto determinata.