Il 25 ottobre riduzione del personale AMD

Home > News > Il 25 ottobre riduzione del personale AMD

Il 25 ottobre è stata annunciata una riduzione del personale AMD che viene dopo un anno nuova riduzione dei dipendenti del 30%. L’Advanced Micro Devices (AMD), gruppo tecnologico statunitense, è uno dei leader mondiali nella produzione di microprocessori per il mercato consumer, workstation e server, di chip grafici e di cipset.

Ora si appresta ad una riduzione nel numero di dipendenti a livello globale che dovrebbe essere annunciata il 25 Ottobre e segue di circa 1 anno l’ultimo consistente calo che aveva inciso sul 10% della forza lavoro dell’azienda.
Al momento attuale AMD occupa circa 11.000 persone nelle proprie sedi globali; una riduzione porterebbe quindi al licenziamento di un numero di dipendenti di circa 3.300 persone. Circa 1 anno fa AMD aveva praticato una riduzione di circa il 10% della propria forza lavoro, andando a incidere su circa 1.400 dipendenti a livello globale. L’azienda ha già annunciato che i risultati finanziari saranno inferiori alle previsioni in termini di fatturato e invece si è verificato un aumento dei costi addizionali legati alla svalutazione di 100 milioni di dollari di prodotti attualmente nei propri magazzini. Il prossimo 18 ottobre saranno resi pubblici i risultati finanziari del terzo trimestre 2012 e si è intuito che i ricavi sono scesi di circa il 10 per cento.

I licenziamenti verrebbero fatti per poter rendere l’azienda maggiormente competitiva, ma interesserebbero soprattutto i reparti legati alla ricerca e sviluppo e le posizioni ingegneristiche interne all’azienda. Il che fa sorgere il dubbio sulle capacità innovative dell’azienda che subirebbero un fermo o perlomeno una minor dinamicità.
Le cause di tale crisi di AMD sono da ricercarsi nel rallentamento delle vendite dei PC. Difatti le società di ricerca di mercato Gartner segnala che le consegne di pc in tutto il mondo sono diminuite dell’8 per cento nel terzo trimestre del 2012 rispetto al 2011. Si auspica che buona parte di questi rallentamenti siano dovuti a quei clienti che attendono di acquistare un nuovo PC con Windows 8 pre-caricato.

Lascia un commento