Appsquare è uno spazio virtuale dove si possono proporre, condividere, valutare e realizzare nuove idee grazie ad un finanziamento di 3 Italia. Basta iscriversi e si entra in contatto con gli altri membri della “community”, con gli esperti in tecnologia, con altre persone fantasiose e inventive, si possono scambiare pareri e commentare eventi e news tecnologiche.
Aprendo il sito si vedranno due omini: a sinistra appare l’omino con una lampadina in mano che rappresenta l’idea in cerca di uno sviluppatore, a destra appare l’omino con un punto di domanda che rappresenta lo sviluppatore in cerca di idee.
E Appsquare li fa incontrare tramite le sue due sezioni, Scopri la borsa delle idee e Scopri gli annunci.
Vediamo come funziona la Borsa delle idee.
É possibile condividere la propria idea innovativa fornendone una descrizione sintetica che può essere semplicemente la descrizione di un’applicazione o anche un’idea solo abbozzata: non occorre essere esperti sviluppatori. L’idea quindi entra nel mercato virtuale e la community deciderà il valore della tua idea giorno per giorno attraverso un meccanismo che si ispira al mercato azionario. É possibile valorizzare quelle idee che si ritengono più valide e a farle spingere dagli altri membri della community per mezzo delle azioni (squares) che vengono assegnate ad ogni ideatore al momento dell’iscrizione e che possono essere spesi a favore delle idee più meritevoli. Gli squares sono dei crediti virtuali che chi si iscrive riceverà nella quantità di 1.000.
Spendendo i propri squares e stimolando i membri della community a farlo appoggiando l’dea da noi scelta si innesca un volano virtuoso che farà emergere le idee migliori che potranno essere trasformate in annunci di lavoro. L’idea rimane sul “mercato” per 20 giorni, al termine di questo periodo verrà deciso se l’idea andrà realizzata.
Vediamo come funziona la Borsa degli annunci:
Nello spazio virtuale di Appsquare ci sono gli annunci di lavoro che riguardano lo sviluppo di applicazioni e anche le idee migliori selezionate dalla Borsa delle idee. Agli annunci viene definito un budget massimo da destinare all’applicazione, una descrizione, le piattaforme per cui dovrà essere sviluppato ed il termine entro cui presentare le offerte. Le idee migliori verranno realizzate.
Gli iscritti possono partecipare a Forum che dà la possibilità di scambiare idee, chiedere consigli e commentare le novità tecnologiche con gli altri membri della community e aHow To dedicata alle informazioni sulle applicazioni e a come realizzarle godendo di tanti suggerimenti utili e “trucchi del mestiere”.