[Guida] Come utilizzare DropBox

Guida all'uso del Cloud.

di Ilaria Fedele 29 Ottobre 2012 18:22

Come sapete Dropbox è un servizio che permette di gestire i nostri file presenti sul cloud da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posto.
Ecco una breve guida in 8 facili punti per conoscere e utilizzare al meglio Dropbox.

  1. Puoi leggere offline i tuoi file aggiunti ai Preferiti. Ti basterà cliccare sul file che desideri aggiungere ai preferiti e inserirlo sul suo tab grazie all’apposita opzione. I file si aggiorneranno automaticamente alla prima modifica.
  2. Imposta Dropbox come cartella di default per i documenti per risparmiare tempo e spazio. Per abilitare questa funzione su un Mac si deve aprire il terminale da Utility e inserite il comando cd Dropbox. Premere invio e scrivere ln -s ~/Documents /Documents. Conferma il questo comando e la cartella (in questo caso documenti) sarà quella che Dropbox sincronizzerà col server. Su Windows invece bisogna fare un click col tasto destro del mouse sulla cartella Documenti, cliccare su Proprietà, quindi selezionare l’opzione per cambiare posizione. A questo punto basta scegliete la vostra cartella di Dropbox.
  3. E’ possibile avere spazio extra e gratis grazie all’offerta di DropBox di 500 MB per ogni amico che fate iscrivere, 250 MB per il completamento delle lista “Getting Started” e 125 MB per la connessione ai social.
  4. Per caricare i file quando non si ha accesso a Dropbox basta creare un account su SendToDropbox.com e potrete inviare file ad un indirizzo mail personalizzato. I files appariranno automaticamente nella cartella “Allegati” in Dropbox.
  5. Con Droplet URL potete di caricare files su Dropbox direttamente da collegamento URL. Basta prendere un link e incollarlo nel modulo Droplet URL. Prima di fare ciò bisogna effettuare il login su Droplet e autorizzare all’accesso sul nostro account.
  6. Se utilizzate Firefox potete salvare preferenze e add-ons anche su più computer scaricando Firefox Portable e salvando le preferenze su Dropbox in modo da poter utilizzare le preferenze da qualsiasi posto.
  7. Se si vuole fare un backup del proprio sito potete farlo direttamente su Dropbox. Grazie al servizio Box Backuo o plug-in WordPress.org.
  8. Se siete lontani dal proprio pc e volete scaricare file da un client torrent, Dropbox è uno strumento perfetto. Basta impostare le preferenze del client (uTorrent, BitTorrent, ecc), per caricare automaticamente il .torrent in Dropbox e far partire il download.
Commenti