Guida a Facebook, scopri tutto quello che c’è da sapere

Home > How To > Guida a Facebook, scopri tutto quello che c’è da sapere

Passo passo come iniziare a utilizzare Facebook o come approfondire le varie sezioni.

  • Timeline

Il profilo personale, la timeline, è la prima cosa da completare appena iscritti. In essa vanno inseriti i tuoi dati personali, la foto di copertina, il tuo lavoro, i traguardi della tua vita. Ovviamente puoi inserire quello che vuoi e come preferisci in modo da dare le informazioni che desideri siano pubbliche.

  •  Amici

Dopo aver compilato la tua timeline puoi iniziare la ricerca di “amici” tramite la casella di ricerca che appare sulla parte superiore del sito. Molto probabilmente tanti amici, colleghi, conoscenti sono già in Facebook e quindi li potrai facilmente scovare. Man mano che trovi gli amici, un algoritmo di Facebook ti suggerirà altri contatti che ti verranno proposti sulla “Home page” di Facebook nella casella “Trova i tuoi amici”. Trovare amici su Facebook è incredibilmente importante per allargare il proprio mondo e rimanere aggiornati sulle ultime novità, pensieri, foto, attività del gruppo di amici. Chiedi la loro amicizia. Se te la concedono avrai un avviso via mail.

  • News Feed

Subito dopo esserti collegato a facebook vai su News Feed dove appaiono gli aggiornamenti di stato degli amici che ti hanno concesso la loro amicizia, ovvero le lro nuove foto, le loro notizie, i commenti e tante altre cose. Con l’ultimo aggiornamento di Facebook le novità degli amici appaiono in un ordine in base alla loro importanza che viene determinata da un algoritmo, come, ad esempio, la prima pagina di un giornale che evidenzia le notizie che il direttore ritiene più significative e non in ordine di tempo. Se invece preferisci vedere le novità in ordine cronologico seleziona “Ordina” e “Più recenti” nella parte superiore del Feed Back.
4 Lo Stato di Aggiornamento.
Puoi in ogni momento aggiornare il tuo stato per condividerlo con gli amici di Facebook, per comunicare la tua attività più recente o dove (attraverso un “check-in”), postare un link ad un articolo o un sito interessante, puoi condividere foto e video e anche dare vita a un sondaggio. Puoi crearlo usando il News Feed o sulla parte superiore della Timeline.

  • Marchi

Gli amici sono l’unica entità con cui puoi interagire, ma anche Marchi e Imprese musei fondazioni utilizzano Facebook per coinvolgere, condividere e cercare offerte di feedback da parte dei consumatori e appassionati. É possibile vedere i loro aggiornamenti che appaiono nel News Feed a destra accanto a quelli dei tuoi amici.

  • Il pulsante “Like”

Uno degli strumenti più potenti su Facebook è il pulsante “come” che comunica il tuo sostegno alle attività, marchi, articoli e prodotti. Il pulsante “come” è presente su quasi ogni tipo di contenuto Facebook. É presente anche per siti esterni: shopping, notizie, pubblicazioni, applicazioni mobili e sociali. Facebook tiene traccia della tua attività “come” e la utilizza per “migliorare la qualità” degli annunci sul sito.

  • Tagging

Con il tagging è possibile collegarsi direttamente ad un altro utente Facebook, sia con foto, aggiornamenti di stato o commenti. Per esempio se tagghi qualcuno con una foto l’utente riceverà una notifica e la foto taggata apparirà sulla tua linea temporale a meno che non sia disabilitata la funzione di contrassegno.

Lascia un commento