Firefox OS, il nuovo OS di Mozilla per gli smartphone entry-level

Da Mozilla arriva un innovativo sistema operativo per smartphone entry-level che supporterà l'HTML 5, Firefox OS.

di Daniele Perotti 19 luglio 2012 15:56

Se credevate che dopo Windows Phone avremo assistito ad una sorta di pausa per quanto riguarda l’uscita di nuovi sistemi operativi sbagliavate. Anche Mozilla infatti, ha deciso di scendere in campo con un nuovo sistema operativo dedicato, almeno per il momento, agli smartphone di fascia bassa anche noti come appartenenti alla categoria entry-level.

Il suo nome è Firefox OS ed è basato interamente su open standard, si tratta dell’ultimo prodotto nato nei laboratori di Mozilla che, seppur sia appena nato conta già partner di primo livello come, per il nostro paese, Telecom Italia mentre per quanto riguarda il settore vendor, Mozilla può contare su Alcatel e ZTE. Probabilmente. a discapito di Android e Windows Phone, la lista tenderà ad aumenterà in breve tempo visto anche il suo principale punto di forza: la compatibilità con l’HTML 5, Firefox OS infatti supporterà qualsiasi App basta sul formato HTML 5.

Gary Kovacs, CEO di Mozilla, ha spiegato come l’azienda punti ai miliardi di smartphone che verranno venduti nei prossimi anni, e ha tenuto a precisare che l’obiettivo di Mozilla è di poter offrire un’esperienza d’uso facile per tutti.

Ciò che rende davvero interessante questo nuovo sistema operativo è proprio la possibilità che qualsiasi App sviluppata per il web possa essere riportata su smartphone senza grandi problemi di compatibilità, tutto dipenderà da come verrà sviluppato e da quanti produttori di smartphone decideranno di affidare i loro dispositivi a questo nuovo OS di Mozilla.

Qui sotto potete dare un’occhiata alla galleria fotografica pubblicata sulle pagine di TechWeek Europe in cui è possibile ammirare la nuova interfaccia utente di Firefox OS che seppur minimamente ricorda comunque la nuova veste grafica di Windows Phone 8.

Purtroppo ancora non si conosce una data precisa di esordio su piattaforma mobile del nuovo OS, ma secondo le ultime indiscrezioni avremo il primo smartphone dotato di sistema operativo Firefox OS non prima del 2013.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti