Facebook: come telefonare gratuitamente

Anche in Italia ora è possibile chiamare gratis grazie a Facebook. Scopriamo come utilizzazzare la nuova funzione.

di Martina 2 Aprile 2013 18:43

Da pochi giorni a questa parte l’app ufficiale di Facebook per device Android e iOS integra una nuova ed interessante funzione che di certo coloro che sono alla ricerca di un valido sistema mediante cui comunicare con amici, parenti e colleghi senza spendere nemmeno un centesimo, almeno non per fare telefonate o mandare messaggi di testo, saranno ben felici di conoscere.

Anche per gli utenti del Bel paese, infatti, Mark Zuckerberg ed il suo team hanno deciso di rendere disponibile la funzione mediante cui effettuare chiamate VoIP.

Quindi, dopo Canada, Stati Uniti e Regno Unito anche in Italia, a partire da questo momento, è possibile effettuare videochiamate con i propri contatti sfruttando semplicemente la propria connessione ad internet, che si tratti di una rete Wi-Fi o della connessione dati del proprio smartphone poco importa.

Che cosa bisogna fare per poter usufruire della nuova funzionalità?

Praticamente nulla!

Non necessario effettuare alcun aggiornamento né dell’app Facebook né di quella Facebook Messenger.

La nuova funzione, infatti, è stata già implementata dal team del social network.

Come si utilizza la nuova funzione?

Effettuare chiamate VoIP mediante Facebook è davvero molto semplice poiché tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che accedere all’app di Facebook, accedere alla timeline di uno specifico amico, accedere alla sezione Messaggi, selezionare il comando i presente nella parte in alto a destra e scegliere poi la voce Chiama gratis.

Sfruttando invece Facebook Messenger sarà necessario aprire l’app, accedere all’elenco contatti nel menu laterale destro e scegliere l’amico che si desidera chiamare, attendere che la chat venga aperta e selezionare il pulsante i in altro a destra.

Anche in questo caso si aprirà la scheda del contatto da cui potrà essere effettuata la chiamata scegliendo la voce Chiama gratis.

In entrambi i casi, dall’altra parte, però, il telefono non squillerà ma comparirà una notifica come quella dei messaggi che avviserà l’altro utente della ricezione di una chiamata.

In quali casi non è possibile effettuare chiamate?

In alcuni casi, come ad esempio qualora il contatto selezionato non abbia copertura 3G o non risulta collegato tramite Wi-Fi, nel caso in cui non disponga di una delle app di Facebook o qualora la tariffa impiegata non includa anche il VoIP, la funzione mediante cui chiamare gratuitamente potrebbe non essere disponibile.

Commenti