Facebook Camera cambia nome, si chiamerà “Camera•”

"Camera•" è il nuovo nome dell'applicazione di Facebook dedicata alla condivisione di fotografie.

di Ilaria Fedele 12 Giugno 2012 15:37

Al momento della sua applicazione per le fotografie, Facebook la aveva chiamata semplicemente “Camera” e così si visualizzava su tutti i dispositivi. Ci si era chiesti come mai Apple avesse lasciato corre una simile cosa, vista la ovvia omonimia con lapp nativa dei dispositivi mobili della casa di Cupertino, e la risposta non ha tardato ad arrivare. La app di Facebook infatti non si chiamerà più semplicemente “Camera”, bensì cambierà il proprio nome in “Camera•”. Questo risulta ancora più utile dal momento che con iOS 6 è stata annunciata l’integrazione di Facebook con i dispositivi iOS, che quindi avranno sempre di più a che vedere con il fenomento del Social Network. In questo modo gli utenti non correranno il “rischio” di confondersi tra le due fotocamere, quella ufficiale di iOS e quella di Facebook.

Il fenomeno dei Social Network infatti è sempre accompagnato dall’utilizzo e dalla condivisione di immagini, che spesso risultano proprio il punto chiave di tali sistemi; Facebook non poteva quindi pensare di cambiare troppo il nome della sua funzione ed è ricorso a questo piccolo ma efficace escamotage.

All’applicazione Camera aveva contribuito anche Instagram, o almeno così sembrerebbe; infatti i filtri presentati nell’applicazione di facebook sono molto simili nello stile e nei bordi a quelli retrò di Instagram, complice la recente acquisizione. Tuttavia la collaborazione non è sicura perchè alcuni rumors farebbero intendere che l’applicazione era in lavorazione già da molto tempo prima dell’acquisizione di Instagram.

L’applicazione permette quindi di scattare foto, applicare dei filtri e condividerle velocemente con i propri amici su Facebook. Inoltre si possono inviare più foto in contemporanea tra quelle presenti nel rullino e aggiungere dei tag o dei commenti alle foto prima di inviarle agli amici.

L’applicazione dispone di quindici differenti filtri ed è disponibile attualmente nella versione per iOS, solamente per USA ed Inghilterra.

Commenti