Ecco i migliori programmi per router

Ecco sei semplici utility che possono rendere il rapporto con il vostro router più piacevole.

di Daniele Perotti 31 gennaio 2013 12:20

Oggi vi parliamo di router ed in particolare di alcuni software che possono rendere la vostra esperienza di utilizzo particolarmente più interessante oltre al fatto che questi sei applicativi vi renderanno la  convivenza don il router particolarmente più semplice.

Iniziamo subito con Simple Port Forwarding che, come potete facilmente intuire dal nome vi consente di aprire con estrema facilità le porte del router così da far funzionare al meglio i programmi P2P ma anche per poter consentire e bloccare l’accesso remoto alla vostra rete. Il tutto, ovviamente, senza dover conoscere nessuna tecnica avanzata. L’uso di Simple Port Forwarding è particolarmente semplice grazie anche alla sua interfaccia a cui si accedere attraverso il browser. L’applicativo è disposnibile in due differenti versione, la prima con funzionalità ridotte è completamente gratuita mentre, la seconda seppur a pagamento include funzioni come la configurazione di un IP statico sul PC e la configurazione automatica delle porte per i principali software P2P.

PFConfig è un altro programma che consente di aprire le porte dei router in maniera semplice per configurare al meglio la vostra connessione ad internet per renderla stabile e veloce. Una volta terminata l’installazione potrete rendervi conto della sua semplicità d’uso, infatti grazie alla procedura guidata, in pochi secondi, potrete configurare al meglio il vostro router. PFConfig è caratterizzato per essere compatibile con tutti i router e con le principali versioni di Windows.  La versione gratuita è limitata ad un breve lasso di tempo in cui è possibile testare le funzioni di PFConfig.

RouterPassView è una semplice applicazione, ovviamente gratuita, compatibile con Windows che permette di recuperare le password di accesso al pannello di configurazione del router, consente infatti il recupero diretto per accedere al pannello oppure, in alternativa, per accedere al file di backup del router. Una caratteristica certamente di pregio di RouterPassView è certamente il fatto che non necessita di installazione per funzionare, infatti è in versione portable.

Virtual Router è un ottimo programma gratuito caratterizzato principalmente per essere compatibile con le ultimissime versioni di sistemi operativi sviluppati da Microsoft:  Windows 7, Windows 8 e Windows Server 2008. Consente di poter trasformare un notebook in un access point WiFi senza particolari configurazioni. In pochi semplici passaggi dovrete selezionare la connessione da cui prendere il segnale, impostare il nome e, se volete, una chiave di protezione.

Avete problemi di velocità? Bene, Auslogics Internet Optimizer è quello che fa per voi. Certo non fa miracoli ma vi permetterà di sfruttare al massimo le potenzialità del proprio router andando ad impostare i parametri della vostra connessione. La sua principale caratteristica è certamente la sua semplicità d’uso, una volta avviato guida l’utente passo passo alle modifiche che permettono di  ottimizzare la navigazione.

E’ arrivato il momento di RouterPasswords non si tratta di un software ma di servizio online che ti consente di conoscere la combinazione username/password dei principali router ed access point presenti in commercio. La sua funzione, come potete facilmente immaginare è essenziale quando viene dimenticata la password di accesso al pannello di configurazione. Ma fate attenzione, è utile solamente se non avete cambiato la password di accesso.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti