Come disattivare la sidebar di Facebook

Home > How To > Come disattivare la sidebar di Facebook

La sidebar di Facebook è posizionata in basso a destra esattamente nel riquadro in cui precedentemente si trovava lo spazio per la chat.
La chat è stata una delle novità del social network introdotte negli ultimi mesi, e consentiva di veder apparire l’elenco dei nostri amici con un semplice clik sulla scritta “prova subito”. In questo modo non appariva la lista completa degli amici ma ci venivano visualizzati solo coloro con cui si chattava più spesso. Inoltre era possibile suddividere gli amici in gruppi: semplici conoscenti, amici, amici più graditi o anche persone non gradite.
Ora la chat è stata sostituita da una nuova sidebar, ma qualcuno potrebbe desiderare di ritornare al vecchio sistema con la vecchia chat. Vediamo allora come è possibile disattivare la sidebar per ripristinare la vecchia chat e, inoltre, anche arricchire il social network con altre nuove funzionalità e personalizzazioni.

Per Google Chrome e Firefox è disponibile un componente aggiuntivo dotato di un’estensione per ripristinare la visualizzazione della chat Facebook. L’estensione si chiama SocialReviwer che può essere scaricata dal sito ufficiale, in italiano. Essa è una soluzione interessante per chi non apprezza le novità introdotte da Facebook e preferisce utilizzare la vecchia interfaccia. È la riunione di Disattiva la Sidebar della Chat di FB e di Disattiva i nuovi profili.
L’estensione SocialReviwer collega il nome nella barra del titolo delle finestre di chat al profilo del contatto. Consente di utilizzare le liste di amici in chat per raggruppare i contatti, riabilitare il vecchio stile della barra blu oltre che non far sapere agli amici sapere quando vengono letti i messaggi inviati in chat. Oltre a ristabilire il vecchio stile della barra blu, la blocca nella parte superiore della finestra e vi aggiunge un’ombreggiatura e attiva o disattiva le caratteristiche dell’estensione tramite un pannello delle opzioni.
Sono anche molto frequenti gli aggiornamenti del componente aggiuntivo SocialReviwer per proporre interessanti novità.

Lascia un commento