Contrazione nel mercato Tablet, ma iPad resta leader

Home > Mobile > Contrazione nel mercato Tablet, ma iPad resta leader

Se nel mercato degli smartphone, almeno negli Stati Uniti, è Android a dettare legge, non si può dire la stessa cosa per il settore dei tablet, vista la forte leadership di iPad. A livello generale, i risultati positivi dei tablet della Apple, soprattutto, del nuovo iPad, sono sotto gli occhi di tutti, mentre il leggero declino di Android ha comportato una contrazione del mercato delle “tavolette”. Questo è l’assunto di una ricerca presentata dalla Idc.

In rapporto al primo trimestre del 2012 (gennaio-marzo), i dati forniti da questa ricerca mettono in evidenza come il numero di tablet venduto a livello globale sia pari a 17,4 milioni. Idc prevedeva che ne sarebbero stati venduti 18,6 milioni. Quindi di meno, o meglio decisamente di meno, rispetto ai risultati dell’ultimo trimestre del 2011 (ottobre-dicembre), quando il numero di “tavolette” vendute era pari a 28,2 milioni (ma a Natale i risultati danno una forte accelerata al settore del mobile).

Apple resta leader incontrastata nel mercato dei tablet, tanto è vero che con i suoi 11,8 milioni di iPad venduti in tutto il mondo ha raggiunto la quota di mercato globale pari al 68%. Il lancio del nuovo iPad e l’abbassamento dei prezzi del tablet di seconda generazione non potevano che favorire la strategia della multinazionale di Cupertino.

Se si prende poi in considerazione il quarto trimestre del 2011, Apple è vero che aveva venduto più tablet in assoluto (15,4 milioni di iPad), ma la sua quota di mercato era pari al 54,7%. I dati forniti da Idc ci informano che, nell’ultimo trimestre del 2011, Amazom si collocava al secondo posto in questa speciale classifica, grazie ai suoi 4,8 milioni di tablet venduti (quota di mercato worldwide del 16,8%). Ma la contrazione di 4 punti percentuali registrati nel primo trimestre del 2012, ha riportato Samsung al secondo posto. Seguono a ruota libera al quarto e quinto posto Lenovo e Barnes&Noble, il cui fattore di vantaggio competitivo è rappresentato dall’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Cosa accdrà al mercato delle “tavolette” con il debutto di Windows 8? Di certo, Apple resterà leader, ma la competizione per le restanti posizioni sarà più agguerrita che mai.

Lascia un commento