In giro per il web sono in continuo aumento tanti tipi di malware e, per proteggere in nostro pc sono necessari antivirus, firewall, anti-apy-ware, anti-rootkit e H.I.P.S.
In commercio ce ne sono molti e in rete ne potrete trovare di gratuiti. Con questi programmi il pc è al sicuro e il sistema operativo inattaccabile, almeno per un po’.
I Firewall controllano i flussi di rete quando si è collegati a internet, flussi in entrata e in uscita. Essi creano una specie di filtro sui dati che entrano e quelli che escono dal pc per innalzare il livello di sicurezza della rete e permettere sia agli utenti interni che a quelli esterni di operare nel massimo della sicurezza.. Le sue funzioni sono quelle di controllo, modifica e monitoraggio.
Ricordiamo alcuni firewall usati comunemente:
Il Comodo Firewall Software, gratuito per proteggere il sistema contro virus e attacchi provenienti dalla Rete. Il software è disponibile anche in lingua italiana. La protezione è multilivello e monitora costantemente i processi, bloccando eventuali connessioni non autorizzate da e verso il computer. Elimina le minacce prima che queste infettino il sistema. Anche le connessioni Wi-Fi sono protette grazie alla funzione “TrustConnect“, rendendo inaccessibili i dati di identità e le informazioni private. È stato appena aggiornato.
Sygate Personal Firewall è un eccellente firewall per che protegge contro trojan, spyware, vermi ed altri conosciuti e sconosciuti pericoli, già che Sygate Personal Firewall previene contro l’uso non autorizzato di applicazioni, così come accessi di altri utenti non autorizzati attraverso diversi tipi di rete. Ci consente di visualizzare facilmente se c’è qualche accesso sospetto, per chiuderlo immediatamente.
Un buon firewall con Hips, è Emisoft Online Armor, a pagamento annuale costa attualmente 39,95 €, che funziona con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft da XP sino al più recente Windows 8. Armor è un firewall per utenti esigenti che desiderano avere il pieno controllo di tutti i processi legati alla sicurezza nel loro sistema operativo. Le nuova versione 6.0 contiene molti miglioramenti e le ottimizzazioni sono già visibili durante l’installazione.
I tre firewall presentati sono tutti validi, quindi a voi la scelta.