Come verificare online se il bollo auto è stato pagato

Utilizzando i servizi online offerti dall'Agenzia delle Entrare e dall'ACI è possibile verificare direttamente online se il bollo auto è stato pagato.

di Martina 28 Settembre 2015 10:47

Quando si acquista un auto usata verificare che per quest’ultima il bollo sia già stato pagato o accertarsi della data di scadenza dello stesso è estremamente importante. Contrariamente a quel che si possa pensare per verificare se il bollo auto è stato pagato è possibile sfruttare l’apposito servizio Web messo a disposizione dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate e quello dell’ACI.

Andiamo quindi a scoprire quali operazioni è possibile effettuare per verificare online se il bollo auto è stato pagato utilizzando i servizi Web in oggetto.

Per verificare se il bollo auto online è stato pagato tramite il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate la prima cosa che va fatta consiste nel fare clic qui in modo tale da collegarsi l’apposito portale.

Successivamente si dovrà compilare il modulo che proposto specificando la propria regione di residenza (Regione beneficiaria), la categoria del veicolo, la targa del veicolo e l’anno di pagamento negli appositi menu a tendina e campi di testo. Successivamente si dovrà pigiare sul pulsante Visualizza pagamenti e sarà poi necessario attendere qualche secondo per ottenere il risultato con le informazioni sul bollo dell’auto.

In alternativa al servizio offerto dall’Agenzia delle Entrare è possibile verificare online se il bollo auto è stato pagato tramite il sito Web dell’ACI. Per fare ciò è sufficiente cliccare qui e compilare il modulo situato in basso a sinistra.

Successivamente si dovrà indicare il tipo di pagamento che si desidera controllare e il tipo di veicolo a cui ci si riferisce dagli appositi menu a tendina. Sarà poi necessario digitare la targa del veicolo nell’apposito campo di testo e si dovrà fare clic sul pulsante Calcola per ottenere il risultato con le informazioni sul bollo dell’auto.

Photo Credits | nanD_Phanuwat / Shutterstock.com

Commenti