Come pagare il bollo auto online

Il bollo auto può essere pagato anche comodamente online. Scopriamo subito che cosa bisogna fare.

di Martina 23 Febbraio 2015 10:21

Pagare il bollo auto, è cosa risaputa, non è mai piacevole ma di sicuro tale obbligo può essere reso meno pesante scegliendo di effettuare il pagamento online. Infatti, anziché andare di persona in una delegazione ACI, dal tabaccaio o alla posta è possibile pagare il bollo auto online, a patto però che si risieda in una delle regioni supportate dal servizio.

Per pagare il bollo auto online è sufficiente sfruttare l’apposito servizio offerto dal sito internet dell’Automobile Club Italia e disporre di una carta di credito. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter pagare il bollo auto online.

La prima cosa che va fatta per poter pagare il bollo auto online consiste nel fare click qui per collegarsi al sito internet dell’ACI ed effettuare il calcolo della cifra da versare utilizzando il modulo che si trova in basso a sinistra. Si dovrà quindi selezionare la propria regione di residenza e il tipo di veicolo per cui calcolare il bollo dagli appositi menu a tendina, si dovrà digitare la targa del veicolo e si dovrà poi cliccare sul pulsante Effettua il calcolo per effettuare il calcolo. Dopo aver ottenuto il risultato del calcolo sarà necessario verificare la correttezza di tutti i dati e si dovrà poi fare click sul pulsante Effettua il pagamento per procedere con il pagamento del bollo online usando una qualsiasi carta di credito. Una volta ricevuta conferma del fatto che la transazione è andata a buon fine il bollo auto risulterà pagato.

Da notare che coloro che hanno la possibilità di pagare il bollo auto online oltre che mediante la procedura appena indicata possono effettuare l’operazione in questione tramite i servizi di home banking accedendo al proprio conto corrente online e selezionando poi l’apposita voce dal menu del sito della banca.

Photo Credits | Minerva Studio / Shutterstock.com

Commenti