Come usare WhatsApp con TIM senza connessione dati

Home > How To > Come usare WhatsApp con TIM senza connessione dati

Avere sempre attivo il vostro adorato WhatsApp senza dover obbligatoriamente aver attivato un piano dati è possibile con Tim. E’ questa l’ultima novità trapelata in rete, sembra infatti che l’operatore di telefonia mobile italiano consenta, tramite una procedura di poter bloccare l’utilizzo del traffico dati a pagamento limitandolo ad una velocità inferiore ad 8Kb/s. A velocità inferiore è a dir poco impossibile riuscire a navigare o scaricare i messaggi di posta elettronica sul proprio smartphone, tuttavia WhatsApp, a differenza delle altre App simili come Viber, Whasapp, ChatON e Tango consente di poter inviare e ricevere messaggi anche a bassissima velocità.

La procedura qui sotto vi permetterà di poter utilizzare WhatsApp, seppur a bassa velocità, gratuitamente e senza la necessità di dover attivare un piano dati. I requisiti minimi sono ovviamente un dispositivo smartphone con installato all’interno WhatsApp e una sim card della TIM.

Ecco i pochi semplici passaggi che vi consentiranno di poter utilizzare WhatsApp senza obbligatoriamente attivare un piano dati:

  • Per prima cosa verificate che l’apn impostato sul vostro smartphone, deve essere “wap.tim.it”, qualora non lo fosse modificatelo impostando: wap.tim.it
  • Verificate che WhatsApp sia installato e correttamente funzionante sul vostro smartphone
  • Accedete alla sezione Messaggi (SMS) del vostro smartphone
  • Scrivete un nuovo SMS con il seguente testo: “bloccodati on” (senza virgolette)
  • Inviate il messaggio al numero gratuito 40916
  • Ora non rimane altro che attendere la conferma dell’avvenuto blocco della connessione dati per poter avviare WhatsApp e inviare messaggi gratuitamente.

Questa operazione viene descritta dall’operatore Tim: Questa operazione permette al cliente di disabilitare la propria utenza al traffico dati nazionale.

Purtroppo non è dato sapere se Tim modificherà i limiti di connessione dati azzerandoli completamente o implementando qualche nuovo vincolo che possa annullare tale procedura, non rimane quindi altro che poter sfruttare questo metodo e sperare che continui ad essere funzionante così da avere WhatsApp sempre con noi e senza costi di connessione.

Lascia un commento