Un tweet da un account fasullo annunciava che l’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher era morta martedì, scatenando la confusione sulla popolare piattaforma di microblogging. Ma la Thatcher non era morta. Era solo l’ultima vittima delle finte voci che sono facili da diffondere e difficili da scacciare nella terra dei tweet. Se si vuole “uccidere” qualcuno degno di nota su Twitter, la morte prematura e del tutto falsa della Thatcher offre un perfetta guida per compiere questo “omicidio virtuale”.
Fase 1: create un falso account su Twitter
Per aumentare la probabilità che la gente vi creda, fingete di essere una testata giornalistica che potrebbe legarsi alla città della vittima designata, poiché tali account Twitter saranno probabilmente presi sul serio. Create un nome che magari si avvicini al nome di un’altro giornale famoso, ad esempio @OfficialSkyNews. Se non avete voglia di impersonare un marchio di news, potete improvvisarvi una persona famosa. Per “l’uccisione” twitteriana della Thatcher, è stato usato un account firmato Carla Bruni.
Fase 2: fate sembrare “vero” il vostro account fake
Questa non è scienza missilistica, è social media. Il logo dovrebbe essere lo stesso dell’account news che si sta fingendo di essere. Questo è importante, perché dopo aver pubblicato il tweet fasullo, le API di Twitter faranno il resto. Il messaggio inizierà a girare in rete e le persone leggeranno il necrologio che avete creato, il vostro nome utente e il logo.
È possibile dare un aspetto più legittimo all’account, avendo seguaci. Il profilo che ha lanciato la bufala sulla Thatcher aveva accumulato più di 32.000 seguaci. Potete acquistare anche seguaci, anche per soli 10 dollari, anche se non è una pratica del tutto “sportiva”. Dovete costruire, dunque, un modo perfetto per fornire notizie false. Le possibilità di rendere veritiera la morte di una persona famosa, dipende anche dalla potenza con la quale Twitter rende virale il messaggio. Se siete fortunati, questo diventerà un argomento di tendenza in tutto il mondo. Per rendere la vostra voce ancora più credibile, è necessario considerare anche di “uccidere” il soggetto inconsapevole su Wikipedia
Fase 3: ritiratevi
Una volta ottenuto il vostro obiettivo, è solo una questione di tempo prima che la gente inizi a fare domande. Evitate di rispondere e cercate di coprire le tracce, cambiando il nome utente.