Anche dopo l’avvento di Windows, una delle funzioni principali di questo e altri sistemi operativi, ossia il trasferimento di file remoti, è rimasta in gran parte un’operazione basata su testo. Per ovviare a tutto ciò, possiamo avvalerci del valido aiuto di un programma denominato Filezilla, dedicato, appunto, al trasferimento file FTP.
Caricare e scaricare file
Scaricate l’ultima versione di FileZilla e installatela. Questa è l’interfaccia del programma:
Ci sono i dettagli di connessione host in alto e gli aggiornamenti di stato della connessione immediatamente sotto. Poi sono presenti riquadri a sinistra e a destra per il locale e siti remoti. I client FTP vengono utilizzati principalmente dai web designer per caricare siti web di sviluppo locale sui server remoti.
Per gli account FTP standard, non dovrete “pasticciare” molto con le impostazioni della porta, perché si effettua la connessione alla porta FTP standard 21, il cui valore è predefinito da FileZilla a quando si esegue un “QuickConnect”. Basta digitare l’indirizzo FTP remoto, il nome utente e la password e cliccae su QuickConnect.
Vedrete la finestra di stato FTP con lo scorrimento di una serie di comandi/risposte di aggiornamenti. Potete vedere tutti i comandi che avete usato. Una volta stabilita la connessione, FileZilla esegue un elenco di directory remote: sia la vostra directory locale che le directory remote vengono visualizzate in due pannelli di seguito. Se vi collegate a un host web remoto, sarete in grado di fare clic sul public_html o sulla cartella pubblica per arrivare al punto in cui il sito è ospitato.
Alcuni delle più grandi differenze con le versioni precedenti sono la connettività e la facilità d’uso. Aprire una cartella remota, e quindi fare clic destro su un file locale (o intera cartella) e selezionare “Upload” per inviare tutti i file nella directory remota.
Aprire una cartella locale nel riquadro di sinistra, e quindi fare clic destro su un file remoto (o cartella) e selezionare Download per trasferire tutti i file nella cartella locale selezionata. Anche in questo caso, il download è veloce e completamente automatizzato per più file.