Come scegliere il portatile perfetto

Home > Mobile > Come scegliere il portatile perfetto

Quando si acquista un computer desktop, è possibile personalizzarlo in base alle nostre necessità, a differenza dei portatili che vanno acquistati già equipaggiati delle specifiche tecniche che fanno al nostro caso. La scelta dell’hardware si presenta alquanto difficile, vista l’ampia scelta di mercato. Vediamo come scegliere un laptop di buona qualità.

Un duplice approccio

Quando ci rechiamo in un negozio, assicuriamoci di fare due cose:
1) Leggi i commenti sul prodotto su siti come Amazon o Newegg;
2) Provare il laptop da soli: digitiamo sulla tastiera o usiamo il suo trackpad per testarne la qualità, leggere recensioni per capire quanto dura batteria. Ecco gli elementi da tenere in considerazione, prima e durante l’acquisto di un computer.

Fattore di forma

Per i computer portatili, di tutte le forme e dimensioni, bisogna considerare quattro fattori di forma:

  • Computer portatili di grandi dimensioni (17 “e superiori): questi portatili sono grandi e di solito pesanti. Non sono super portatili, sono più facili da portare in giro di un computer desktop e il loro prezzo varia: si parte dai 500 euro fino ad arrivare ai 1.800 euro. I meno costosi sono di solito a bassa potenza e utile per le persone che vogliono solo vedere i film su uno schermo più grande e che non hanno intenzione di portarli in giro. Quelli più costosi sono più adatti per coloro che giocano ai videogiochi e per usi professionali, ad esempio per l’editing delle foto o dei video;
  • Computer portatili di medie dimensioni (13 “-16”): hanno prezzi accessibili, adeguati alla potenza offerta. Il costo di questi portatili oscilla tra i 350 e 1.200 euro e sono adatti per le persone che vogliono un computer portatile semplice, con più porte USB, un lettore CD e altre funzionalità, senza spendere una fortuna. Sono più semplici da trasportare, anche se comunque pesano intorno ai 4-6 chili.
  • Ultrabooks (in genere 14 “e anche più piccoli): se siete disposti a spendere un po’ di più, è possibile comprare un ultrabook, che è una macchina super sottile, super leggera, moderatamente potente ideata per l’utente medio, anche se è dotata di meno porte usb. Pesano dai 2 ai 4 chili e costano intorno agli 800-1000 euro;
  • Piccoli computer portatili e netbook (di solito 12 “e inferiori): questi computer sono ultra economici, non sono potentissimi ma devoti sicuramente ad una estrema portabilità. Con questi tipo di macchine, si può semplicemente navigare sul Web e mandare e-mail. Costano dai 200 ai 250 euro. 

 

Qualità e durata

 

Alcuni portatili sono costruiti molto bene: sono forti, resistenti, facile da aprire e chiudere e così via. Altri sono fatti di plastica a basso costo e, per questo, più fragiliCerto, è possibile leggere recensioni, ma andare in negozio a scegliere il modello che si adatta al nostro standard è fondamentale. Non dimentichiamo di controllare se il si apre e si chiude senza intoppi e di leggere le recensioni per capire quanto può durarci. Prestare particolare attenzione al trackpad e alla tastiera, perché saranno gli elementi che utilizzeremo maggiormente.

Specifiche tecniche

Un buon computer può avere anche 4GB di RAM, che sono necessari per un uso consumerSe si hanno specifiche esigenze, invece, è bene puntare su un processore super veloce per la codifica video e su una scheda video dedicata per il gaming. Su un pc portatile, inoltre, possiamo espandere la RAM. Bisogna prestare molta attenzione al disco rigido, che  dev’essere abbastanza grande da contenere tutti i nostri dati, oppure, se puntiamo sulla velocità, assicuriamoci che il portatile abbia un disco allo stato solido. Ci costerà un po’ di più, ma ne vale la pena.

Durata della batteria

La durata della batteria è un po’ difficile da misurare. Il meglio che si possa fare è guardare le stime della durata della batteria del produttore e leggere le recensioni. Alcuni componenti, come i processori di nuova generazione e le unità allo stato solido, aumentano la durata della batteria.

USB e altre porte

Bisogna controllare se il pc dispone delle seguenti caratteristiche: porte USB (e quante ne possiede), slot per schede SD, porta Ethernet e modalità Wi-Fi, porta VGA, DVI o HDMI per collegare un monitor esterno. Questo tipo di caratteristiche possono variare molto da portatile a portatile. 

Altre considerazioni

Qualità dello schermo: controllare la risoluzione dello schermo (più alta è, meglio è). I colori devono essere vivaci e il monitor dovrebbe avere una grande varietà di impostazioni per settare la luminosità;

Surriscaldamento: i portatili possono surriscaldarsi, soprattutto se li usiamo appoggiandoli alle gambe. Assicuriamoci che il portatile è dotato di piedini in gomma sul fondo che permettono al calore di fuoriuscire quando il pc è adagiato su una superficie piana e che la ventola permetta il passaggio del flusso d’aria per mantenere il computer a una temperatura di sicurezza;

Webcam: utile per video-chat;

Blocco: per bloccare il computer e impedire agli altri di collegarsi. Controlliamo se c’è il foro adibito a questa funzionalità;

Aggiornabilità: capire se è possibile sostituire la RAM e se è facile pulire la ventola in modo semplice, senza richiedere l’aiuto di un tecnico;

Garanzia: verifichiamo la garanzia del costruttore. Assicuriamoci che sia almeno di un anno (90 giorni in realtà non sono sufficienti). Se, invece, abbiamo bisogno di una garanzia maggiore, possiamo estenderla fino a 5 anni o più. 

Lascia un commento