Tanti, tantissimi utenti si servono ogni giorno di Google Maps, il servizio di mappe offerto da big G, per recarsi in luoghi che non conoscono bene.
Oltre che come servizio web Google Maps è disponibile anche come app per device mobile risultando dunque facilmente utilizzabile durante la guida a mò di navigatore.
Non tutti gli utenti, però, hanno una connessione ad internet attiva sul proprio smartphone, un requisito questo indispensabile per poter utilizzare Google Maps in mobilità.
Tenendo conto di ciò scaricare le mappe di Google Maps in modo tale da poterle utilizzare al momento più opportuno senza bisogno di internet può essere sicuramente utile a molti.
Ma… come si fa a scaricare le mappe di Google Maps? Semplice: utilizzando Google Map Saver. Si tratta di un software gratuito e specifico per Windows che consente di salvare le mappe di Google Maps in locale e sotto forma di immagini in modo tale da poterle poi stampare e portare con sé.
Per salvare le mappe di Google Maps utilizzando quest’ottimo software il primo passo da compiere consiste nel cliccare qui per collegarsi alla pagina web di Google Map Saver e per poter effettuare il download del software.
Una volta completato il download ed aperto il programma per salvare le mappe di Google Maps con Google Map Saver basterà digitare nel campo Location/POI il nome della città o del paese di cui si desidera salvare la mappa, specificare le dimensioni che dovrà avere la mappa sfruttando il campo Resolution, indicare il livello di ingrandimento della mappa nel campo Zoom, il tipo di mappa da visualizzare nel campo Map Type e cliccare sul pulsante GO! per visualizzare la mappa.
A questo punto sarà sufficiente attendere qualche secondo per permettere al software di caricare la mappa di Google che è stata richiesta. Quando la mappa fiventerà disponibile basterà fare click sul pulsante Save capture as per salvare la mappa sul computer.
Da notare che per impostazione predefinita il software salva le mappe di Google Maps in formato JPG ma eventualmente è possibile modificarlo scorrendo l’apposito menu a tendina presente affianco al pulsante per effettuare il salvataggio della mappa.
1 commento su “Come scaricare le mappe di Google Maps”