Chi bazzica frequentemente su YouTube si sarà spesso ritrovato ad avere a che fare con più e più video contenenti spot pubblicitari.
Seppur della durata di qualche secondo la pubblicità su YouTube risulta però particolarmente fastidiosa per la maggior parte degli utenti.
Su YouTube la visione della pubblicità è imposta ed ufficialmente non vi è alcuna feature apposita che consenta di aggirarla.
In passato, però, abbiamo avuto modo di vedere che mettendo in atto alcuni appositi trucchetti è possibile saltare la pubblicità su YouTube. Nel caso in cui quanto già proposto non si fosse rivelato sufficientemente efficace o qualora si desiderasse un sistema ancor più pratico mediante cui evitare la visualizzazione degli spot su YouTube l’utilizzo di alcuni appositi componenti aggiuntivi per i browser web Google Chrome e/o Mozilla Firefox potrebbe rivelarsi molto utile.
Saltare la pubblicità su YouTube con Google Chrome
Chi utilizza il browser web Google Chrome per navigare online e sopratutto per visualizzare i video su YouTube può sfruttare l’estensione Valkyrie Skip Youtube Advertising.
Per usare l’estensione è sufficiente cliccare qui per collegarsi all’apposita pagina presente sul Chrome Web Store, installare Valkyrie Skip Youtube Advertising, aprire una nuova scheda in Chrome e collegarsi a YouTube aprendo un video contente la pubblicità. A spot avviato basterà fare click sull’icona blu con il simbolo play aggiunta al player di YouTube per saltare la visualizzazione della pubblicità e passare direttamente al video.
Saltare la pubblicità su YouTube con Mozilla Firefox
Chi utilizzare il browser web Mozilla Firefox può invece sfruttare lo script Yodtube.
Per usare lo script basta cliccare qui per collegarsi al sito web di Mozilla Addons ed effettuare il download dell’estensione Greasemoneky che permette di eseguire gli usercript. Una volta riavviato il browser sarà sufficiente cliccare qui per accedere alla pagina web dell’usercript ed installare Yodtube. Dopo l’installazione dello script navigando su YouTube tutti gli spot saranno rimossi in maniera automatica.