Come ripristinare Windows XP

Quando il computer da continui problemi effettuare un'operazione di ripristino può essere utilissimo. Scopriamo subito come fare con Windows XP.

di Martina 20 febbraio 2015 12:57
Foto che mostra il logo di windows XP su un computer

Se il computer con Windows XP continua ad andare in crash o presenta problematiche di vario genere alle quali non sembra proprio esserci rimedio sicuramente potrebbe essere utile provare ad effettuare un ripristino.

Chi non ha mai avuto a che fare con una situazione di questo tipo e non sa proprio dove mettere le mani potrebbe però trovare molto utile la seguente ed apposita guida grazie alla quale imparare a ripristinare Windows XP.

la prima cosa che va fatta per ripristinare Windows XP consiste nell’inserire il disco d’installazione del sistema nel lettore CD/DVD del PC e riavviare il computer. Al nuovo avvio della macchina sarà necessario attendere che compaia sullo schermo la scritta Premere un tasto per avviare da CD ROM…  provvedendo quindi a premere un tasto qualsiasi della tastiera del PC per avviare il disco d’installazione di Windows.

A questo punto si dovrà attendere che vengano caricati tutti i componenti necessari all’installazione di Windows e, quando compare la schermata con il programma di installazione si dovrà premere il tasto Invio della tastiera del PC. Sarà quindi necessario accettare le condizioni di utilizzo di Windows XP premendo il tasto F8 ed avviare il processo di ripristino del sistema operativo premendo il tasto R della tastiera del computer.

Una volta fatto ciò non resta altro da fare se non attendere pazientemente che i file per il ripristino di Windows XP vengano copiati sul disco e che il computer si riavvii automaticamente. Al nuovo avvio del PC si dovrà attendere che compaia la schermata con l’installazione di Windows XP.

Il ripristino del sistema richiederà dai 15 ai 30 minuti ed avverrà in modo quasi del tutto automatico. Per completare l’operazione di ripristino basterà seguire la procedura guidata e scegliere le impostazioni della lingua e della rete quando richiesto.

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti