Come ripristinare Windows 8

Con Windows 8 Microsoft ha introdotto un nuovo sistema di ripristino del PC. Scopriamo quindi come fare per utilizzarlo.

di Martina 5 febbraio 2015 13:11
Immagine che mostra il logo di Windows 8

Fra le tante novità che Microsoft ha scelto di introdurre in Windows 8 vi è il nuovo sistema di ripristino del PC che consente di riportare l’OS alle impostazioni di fabbrica mantenendo però installate le applicazioni Modern che sono state scaricate dal Windows Store ed i documenti.

Ripristinare Windows 8 è un’operazione molto semplice da eseguire, molto più che su Windows 7, e che può essere effettuata senza alcun tipo di problema da tutti, anche dai meno esperti in fatto di computer. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per poter ripristinare Windows 8.

La prima cosa da fare per ripristinare Windows 8 è accedere alla Start Screen e cercare il termine “reinizializza”. A questo punto si dovrà selezionare la voce Impostazioni dalla barra laterale di destra e si dovrà poi cliccare sull’icona Reinizializza il PC che compare nella parte sinistra dello schermo. Nella schermata che compare si dovrà fare click sul pulsante Avanti e sarà poi necessario attendere qualche secondo affinché la procedura di ripristino del sistema abbia inizio. Successivamente si dovrà fare click su Reinizializza ed attendere che la procedura venga portata a termine (sarà necessario un riavvio del sistema).

Al nuovo avvio del computer, prima dell’accesso a Windows, verrà visualizzato il logo del sistema operativo con la dicitura Aggiornamento del PC (xx%) in basso. Si dovrà attendere che l’operazione arrivi al 100% e che il sistema si riavvii nuovamente. Dopo qualche altro minuto di attesa sarà finalmente possibile avere accesso a Windows 8 riportato alle condizioni di fabbrica.

Verrà quindi eseguita nuovamente la presentazione iniziale di Windows 8 e verrà mostrato un elenco delle applicazioni rimosse dal computer sul desktop sotto forma di pagina web.

Da notare che chi ha aggiornato il sistema operativo a Windows 8.1 può ottenere lo stesso risultato andando in Start, cercando il termine impostazioni e cliccando sull’icona Impostazioni PC che compare nella barra laterale di destra.

Photo Credits | 360b / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti