Quando ci si ritrova ad avere a che fare con una gran quantità di file agire ad uno ad uno su di essi per fare un po’ d’ordine nella posizione in cui risultano archiviati può essere decisamente frustrante.
In particolare, agire su più file andandone a modificare il nome può risultare molto molto scocciante. La situazione risulterebbe ben diversa se fosse possibile rinominare più file contemporaneamente. Fortunatamente l’operazione in questione può essere effettuata in modo molto semplice ricorrendo all’utilizzo di un’apposita feature di Windows o sfruttando un utile strumento quale Bulk Rename Utility, un software gratuito che, appunto, consente di rinominare file e cartelle in serie tenendo conto di tutta una serie parametri personalizzabili.
Rinominare più file contemporaneamente con Windows
Chi desidera rinominare più file contemporaneamente senza particolari pretese andando ad applicare ad essi uno stesso nome seguito da una numerazione crescente può agire selezionandoli tutti e rinominandone poi soltanto uno. In questo modo tutti gli altri file vengono rinominati in maniera automatica.
Rinominare più file contemporaneamente con Bulk Rename Utility
Per rinominare invece più file contemporaneamente con Bulk Rename Uility la prima cosa da fare è cliccare qui per avviare il download del software ed una volta completato effettuarne l’installazione sul proprio computer.
Dopo aver completato la procedura di installazione del software e dopo aver avviato Bulk Rename Uility verrà visualizzata una finestra suddivisa in tre parti. Nella parte in alto del software è presente una barra laterale per selezionare le cartelle e la lista dei file da rinominare mentre nella parte in basso sono perenti tute le funzioni e le variabili che possono essere impostate.
Per rinominare più file contemporaneamente con Bulk Rename Uility si dovrà quindi selezionare dalla barra laterale la cartella in cui sono presenti i file su cui agire, indicare i file da rinominare ed impostare i campi posti nella parte bassa della finestra. Il software permette di rinominare i file in base a delle sequenze numeriche, aggiungere data e orario ai nomi dei file, correggere minuscole, maiuscole e molto altro ancora.
Una volta impostate tutte le preferenze è sufficiente cliccare sul pulsante Rename posto in basso a destra.
2 commenti su “Come rinominare più file contemporaneamente su Windows”