Come ridurre le dimensioni dello schermo del PC

In alcuni casi può essere utile andare a modificare la risoluzione di Windows in modo tale da ridurre le dimensioni dello schermo del PC. Scopriamo subito come fare.

di Martina 9 Maggio 2016 9:44

Quando ci si ritrova a cedere il proprio computer ad altri può capitare di ritrovarsi a dover fare i conti con alcune impostazioni modificate come nel caso della risoluzione dello schermo.

Se la risoluzione è stata modificata potrebbe essere necessario agire andando a ridurre le dimensioni dello schermo del PC. Ma come si fa ad eseguire questa operazione? Scopriamolo immediatamente.

Per ridurre le dimensioni dello schermo del PC sui più recenti sistemi operativi Windows basta recarsi sul desktop, cliccare con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto dello schermo in cui non ci sono icone o finestre aperte e selezionare la voce Risoluzione dello schermo dal menu che compare. Nella finestra che a questo punto verrà visualizzata sarà necessario aprire il menu a tendina Risoluzione e selezionare una risoluzione inferiore a quella che risulta attualmente impostata.

Per ridurre le dimensioni dello schermo del PC su Windows XP è invece necessario recarsi sul desktop, fare clic destro del mouse in un qualsiasi punto dello schermo in cui non vi siano icone o finestre aperte e selezionare poi la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi si dovrà fare clic prima scheda Impostazioni, si dovrà poi spostare indietro l’indicatore della barra Risoluzione dello schermo e infine si dovrà cliccare prima su Applica e poi su OK per salvare le modifiche apportate.

Da notare che è anche possibile ridurre le dimensioni dello schermo del PC per singole applicazioni che potrebbero aver bisogno di una risoluzione inferiore rispetto a quella in uso. Per poter rimpicciolire lo schermo per singole applicazioni basta selezionare con il pulsante destro del mouse l’applicazione da eseguire con risoluzione ridotta, cliccare sulla voce Proprietà, accedere alla scheda Compatibilità, mettere il segno di spunta accanto alla voce per la modifica della risoluzione e cliccare prima su Applica e poi su OK.

Photo Credits | wavebreakmedia / Shutterstock.com

Commenti