Come pulire il PC dai virus gratis

Sfruttando apposite soluzioni è possibile pulire il PC dai virus in modo completamente gratuito. Scopriamo subito come fare.

di Martina 31 Dicembre 2013 12:18

Non dovrebbe mai accadere ma purtroppo talvolta ci si ritrova a dover cercare di far fronte ad eventuali infezioni da virus informatici che hanno intaccato il PC.

Probabilmente non molti lo sanno ma è possibile pulire il PC da virus gratis mettendo in atto procedure molto semplici ed anche alla portata dei meno esperti in fatto di sicurezza informatica a prescindere dal tipo di attacco che è stato effettuato verso il computer in uso.

Una valida soluzione per poter pulire il PC da virus gratis consiste nel cliccare qui in modo tale da effettuare il download di Avast, uno dei programmi antivirus gratuiti più completi ed affidabili che attualmente esistano sulla piazza.

Dopo aver effettuato il download dell’antivirus sarà necessario eseguirne l’installazione sul computer in uso facendo doppio click sul file scaricato e seguendo la pratica procedura guidata visualizzata a schermo.

Fatto ciò sarà necessario registrare la copia gratuita di Avast in modo tale che la licenza personale venga estesa a 365 giorni (eventualmente posso poi essere rinnovati gratuitamente all’infinito). Per far ciò basterà accedere alla schermata principale del programma, cliccare sul pulsante REGISTRA posto in alto a destra e selezionare la voce Registrato per attivare il programma. Sarà dunque necessario inserire il proprio indirizzo di posta elettronica o effettuare il login immettendo i dati del proprio account Facebook.

A questo punto si dovrà avviare una scansione completa del computer selezionando la scheda Sicurezza dalla schermata principale del software, scegliendo poi la voce Antivirus dalla barra laterale di sinistra e cliccando poi sul pulsante Avvia collocato accanto alla voce Scansione completa del sistema.

Chi invece desidera pulire il PC da virus gratis ma non riesce ad effettuare l’accesso al sistema può ricorrere all’impiego di un disco di pronto soccorso. Trattasi di un antivirus auto-avviante da masterizzare su un CD o su un DVD vuoto che può essere impeigato in maniera indipendente rispetto all’OS.

Uno tra i migliori dischi di pronto soccorso attualmente disponibili sulla piazza è quello di Avira. Per ottenerlo basta cliccare qui per collegarsi al sito internet di Avira e cliccare poi sulla freccia verde collocata alla dicitura ISO per scaricare sul computer l’immagine ISO di Avira Rescue System. Completato il download basterà masterizzare Avira Rescue System su qualsiasi CD/DVD vuoto. Dopo aver ultimato la masterizzazione sarà sufficiente inserire il dischetto con Avira nel PC su cui agire ed aspettare che il sistema si avvii tramite quest’ultimo. Una volta partito il dischetto per avviare una scansione con Avira Rescue System basterà cliccare su Accept e seguire la procedura guidata su schermo.

Commenti