Come navigare anonimi in rete

Home > How To > Come navigare anonimi in rete

Coloro che si ritrovano a dover condividere l’utilizzo del computer anche con altri utenti dovrebbero prestare particolare attenzione alla propria privacy mettendo in atto strategie ad hoc mediante cui evitare che terzi possano accedere ad informazioni riservate.

Per quanto riguarda il caso specifico della navigazione in rete può essere utile utilizzare internet in maniera anonima camuffando l’indirizzo IP reale ma… come si fa? Bhe, nulla di più semplice: utilizzando Tor Browser!

Si tratta di una versione modificata del browser web Mozilla Firefox che consente di navigare in rete con il massimo livello di privacy impedendo ai software esterni di identificare la propria posizione o la propria attività online.

Navigare anonimi con Tor Browser su Windows

Per navigare anonimi utilizzare Tor Browser su Windows basta cliccare qui per collegarsi al sito web del programma e fare click sulla voce 32-bit collocata sotto la dicitura Microsoft Windows ed in corrispondenza della voce Italiano (it).

Una volta completato il download è sufficiente cliccare sul file scaricato e fare click su Esegui nella finestra che andrà ad aprirsi.

A questo punto sarà necessario scegliere la cartella in cui scompattare il software, cliccare sul pulsante Extract, aprire poi la cartella in cui è stato estratto Tor Browser ed avviare il programma.

Navigare anonimi con Tor Browser su Mac

Per navigare anonimi utilizzando Tor Browser su Mac è invece necessario cliccare qui per collegarsi al sito web del programma, avviare il download dell’applicazione cliccando sulla voce 64-bit posta sotto la diciture Mac OS X ed in corrispondenza della voce Italiano (it), attendere il completato del download, fare doppio click sul file scaricato e trascinare poi l’icona di Tor Browser nella cartella Applicazioni di OS X.

Successivamente per poter avviare Tor Browser basterà fare click destro sull’icona del software e selezionare la voce Apri per due volte consecutive.

Da notare che sia su Windows che su Mac sarà necessario aspettare qualche secondo affinché venga stabilito il collegamento alla rete Tor.

Lascia un commento