Come fare il backup dei dispositivi iOS con iTunes 11

Una procedura snellita e con molte funzionalità in più.

di Ilaria Fedele 11 Dicembre 2012 18:18

La versione iTunes 11 è stata rilasciata lo scorso lo scorso 29 Novembre quando l’usatissimo player multimediale ha avuto un grande restyling sia nelle funzionalità che nell’aspetto grafico.

Sono state implementate molte funzionalità tra cui anche quella della gestione del backup per gli strumenti iOS. La procedura è stata snellita, rispetto a quella che eravamo abituati a fare con la precedenti versioni di iTunes quando si salvavano i dati manualmente posizionandosi sulla barra laterale, selezionare il dispositivo, tenere premuto il tasto CTRL sull’icona del dispositivo e selezionare Backup.

Per ripristinare un vecchio backup si procedeva nello stesso modo andando sulla voce Ripristina Backup oppure bastava premere sulla freccia accanto al dispositivo e selezionare una delle due suddette opzioni. Con iTunes 11 la procedura è molto più semplice e veloce più intuitiva che non richiede comandi da tastiera. Bisogna spostarci sulla tab “Riepilogo” e cliccare su uno dei due tasti “Effettua backup adesso” o “Ripristina backup”,qui saremo informati anche sulla data precisa dell’ultimo backup effettuato.

È possibile abilitare il backup via iCloud che può eseguirlo sulla maggior parte dei dati presenti sull’iPhone, iPad o iPod touch. I dati su cui si può eseguire il backup sono la musica acquistata, libri spettacoli TV, app, foto e video del rullino fotografico. Anche tutte le impostazioni dei dispositivi come account Mail, Contatti, preferiti del telefono e altro ancora, possono essere registrati in backup sul cloud.

Chiaramente è possibile fare il tutto se siamo lontani da casa. Basta abilitare il backup proprio strumento in Impostazioni > iCloud > Backup e memorizzazione, ed esso viene eseguito ogni giorno automaticamente da iTunes 11, se il dispositivo è connesso a internet tramite Wi-Fi e abbia lo schermo bloccato. È anche possibile eseguire manualmente un backup quando il dispositivo è connesso a Internet tramite Wi-Fi, andando in Impostazioni > iCloud e scegliendo Esegui il backup adesso.

Commenti