Chi, a prescindere dal motivo, desidera estrarre foto da un video di YouTube può effettuare l’operazione in questione in maniera molto semplice e sopratutto in breve tempo.
Infatti, per estrapolare un fotogramma da un video di YouTube non è necessario disporre di conoscenze specifiche o essere degli “smanettoni”.
Estrarre foto da un video di YouTube con VLC
Per estrarre foto da un video di YouTube con il famoso player VLC la prima cosa che occorre fare è quella di aprire il video presente sul celebre servizio di video-sharing su cui si intende agire e copiarne l’indirizzo. Fatto ciò sarà necessario avviare VLC sul proprio computer e nel caso di Windows selezionare la voce Apri flusso di rete dal menu Media, nel caso di Mac OS X sarà invece necessario accedere al menu File e poi cliccare su Apri rete. A questo punto dovrà essere incollato il link precedentemente compiato nel campo Inserisci un URL di rete e si dovrà cliccare sul pulsante Riproduci per avviare la riproduzione del filmato all’interno del player.
Fatto ciò si dovrà posizionare la barra temporale del video nel punto in cui si trova il fotogramma da estrarre, mettere in pausa la riproduzione del filmato e selezionare la voce Cattura schermata dal menu Video di VLC nel caso in cui venga utilizzato Windows e la voce Schermata nel caso in cui venga utilizzato un Mac.
La foto ottenuta sarà salvata automaticamente in formato PNG nella cartella Immagini del sistema.
Estrarre foto da un video di YouTube senza usare software
Oltre a poter estrarre foto da un video di YouTube con VLC è possibile effettuare la medesima operazione usando le funzioni di cattura dello schermo integrate in Windows e in OS X.
In tal caso tutto quel che bisogna fare altro non è che collegarsi alla pagina del video di YouTube contente la foto che si desidera estrarre, avviare la riproduzione del filmato ed attivare la visualizzazione a schermo interno.
Fatto ciò sarà poi necessario mettere in pausa il video, arrivare al punto in cui è presente il fotogramma che si desidera catturare e ricavare uno screenshot del desktop. Per ottenere uno screenshot su Windows basta usare la combinazione di tasti Win+Stamp mentre su Mac cmd+shift+3. Su Windows gli screenshot vengono salvati nella cartella Immagini, su OS X invece si trovano sulla Scrivania.