Come esportare e visualizzare i contatti di Skype

Grazie all'utilizzo di SkypeContactsView è possibile esportare e visualizzare facilmente i contatti di Skype. Ecco cosa bisogna fare per servirsene.

di Martina 8 gennaio 2016 14:25
Foto che mostra il logo di Skype

Skype permette di visualizzare i dettagli di ogni contatto uno per volta impedendo di fatto di vedere tutti i contatti insieme con le relative informazioni. Si tratta di una funzionalità che in alcuni casi può risultare altamente limitante e che impedisce l’accesso in maniera rapida ed immediata alle informazioni inerenti più contatti di cui si ha bisogno.

Fortunatamente è possibile far fronte alla cosa ricorrendo all’utilizzo di un apposito software che consente di esportare e visualizzare i contatti di Skype. Scopriamo subito di che cosa si tratta e come bisogna utilizzare questo programma.

Il programma in oggetto è SkypeContactsView e può essere scaricato cliccando qui. Si tratta di un’applicazione gratuita e portatile per Windows che consente, appunto, di visualizzare tutti i contatti di Skype.

Il programma mostra il nome dell’utente su Skype, il nome completo, il display name e l’ID dell’utente. In base a quanti dati sono presenti in ogni contatto, possono essere mostrati anche altri dettagli come genere, compleanno, data di creazione, ultima volta online, numero di telefono, stato e sito web.

SkypeContactsView è un programma di sola lettura, ciò significa che non è possibile modificare le informazioni dei contatti, però la caratteristica forse più interessante di questo programma è la possibilità di esportare tutti i contatti. In particolare possono essere esportati alcuni o tutti i contatti nei formati TXT, CSV e HTML. Con la possibilità di esportare in formato CSV si può anche importare un contatto in un altro programma come una rubrica.

Il metodo più veloce per usare SkypeContactsView è premere Ctrl+A mentre il programma è aperto e quindi Ctrl+S in modo tale da aprire la finestra di dialogo per salvare i contatti in un file.

Photo Credits | rvlsoft / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti