Come dividere un PDF

Dividere un file in formato PDF è possibile. Per farlo è sufficiente usare l'apposito servizio online SmallPDF. Scopriamo subito come.

di Martina 18 Febbraio 2015 12:29

In alcune circostanze dividere un PDF può essere molto utile al fine di distribuire le sue pagine su più documenti. Contrariamente a quel che in molti possono pensare dividere un PDF è un’operazione molto semplice da eseguire e che può essere effettuata senza alcun tipo di problemi direttamente online ricorrendo all’impiego di un apposito servizio web quale SmallPDF.

Per chi nn ne fosse a conoscenza SmallPDF è infatti un servizio online completamente gratuito che funziona su tutti i browser web e su tutti i sistemi operativi che consente di dividere un PDF e che, diversamente da altre soluzioni simili, non presenta limiti stringenti per quanto concerne l’upload dei file. Scopriamo quindi che cosa bisogna fare per dividere un PDF utilizzando SmallPDF.

La prima cosa che va fatta per dividere un PDF con SmallPDF consiste nel fare click qui per aprire il sito web del servizio e nel trascinare il documento su cui si desidera agire nel riquadro con su scritto Trascina il PDF qui. Sarà poi necessario attendere la comparsa delle miniature di tutte le pagine che compongono il file e si dovrà poi cliccare sulla prima che si desidera comprendere nel nuovo documento. Successivamente si dovrà tenere premuto il tasto Shift sulla tastiera del computer e si dovrà poi cliccare sull’ultima pagina da inserire nel nuovo PDF.

Per concludere la procedura sarà necessario cliccare sul pulsante Dividere il PDF e si dovrà poi attendere qualche istante affinché il documento venga elaborato. Infine sarà possibile scaricare il documento PDF diviso direttamente sul computer semplicemente facendo click sul pulsante Download file.

Da notare che la procedura in questione va ripetuta per tutte le frazioni di documenti che si desidera realizzare.

Photo Credits | iunewind / Shutterstock.com

Commenti