Come convertire XCF in JPG

I XCF sono file creati utilizzando GIMP. Per aprirli più facilmente è possibile convertirli in JPG. Scopriamo come fare usando il programma IrfanView.

di Martina 12 Settembre 2015 10:23

I file in formato XCF sono incompatibili con la maggior parte delle applicazioni comunemente utilizzate sul computer. Per chi non ne fosse a conoscenza i file XCF altro non sono che delle semplici immagini elaborate con il software di fotoritocco gratuito GIMP. Chi ha quindi la necessità di visualizzare i file in formato XCF ma non ha a propria disposizione il programma giusto per fare ciò può optare per una conversione nel ben più comune formato JPG.

Per poter convertire XCF in JPG basta ricorrere a IrfanView. Si tratta di un visualizzatore di immagini gratuito molto versatile e leggero che include alcune funzioni per l’elaborazione in batch dei file grafici. Andiamo quindi a scoprire che cosa è possibile fare per convertire XCF in JPG con IrfanView.

La prima cosa che va fatta per poter convertire XCF in JPG con IrfanView è quella di eseguire il download del programma. Per collegarsi alla pagina Web ufficiale del programma mediante cui è possibile effettuare il download basta cliccare qui.

Una volta eseguito il download del software sarà necessario effettuarne l’installazione sul computer facendo doppio clic sullo stesso e seguendo l’apposita procedura guidata visualizzata a schermo.

Ad installazione completata si dovrà scaricare un plugin utile al software per riconoscere correttamente i file XCF. Per collegarsi alla pagina Web mediante cui scaricare il plugin basta cliccare qui.

A questo punto per convertire XCF in JPG basterà avviare Irfanview, richiamare il menu File e cliccare su Batch Conversion/Rename. Nella finestra che si apre si dovrà poi mettere il segno di spunta accanto alla voce Batch Conversion e sarà necessario impostare la voce JPG dal menu a tendina Output format.

Si dovrà quindi selezionare il file XCF da convertire e sarà poi necessario cliccare sul bottone Add per importarli in IrfanView. Successivamente si dovrà cliccare su Browse per selezionare la cartella in cui esportare le immagini dopo la trasformazione e sarà poi necessario premere su Start Batch per avviare il processo di conversione.

Photo Credits | Pressmaster / Shutterstock.com

Commenti