Come convertire file WMA in MP3

Home > Come Fare > Come convertire file WMA in MP3

La maggior parte delle canzoni che attualmente è possibile reperire online sono in formato MP3 ma spesso capita di imbattersi anche in altri tipi di formati audio come nel caso dei WMA.

I WMA possono essere riprodotti senza problemi su qualsiasi computer ma la situazione risulta più complessa nel caso in cui si tenta di ascoltarli su dispositivi come lettori MP3 portatili e cellulari per i quali può essere necessario convertire WMA in MP3 prima di avviarne la riproduzione. A tal proposito andiamo quindi a scoprire che cosa bisogna fare per poter convertire file WMA in MP3.

Tra le miglior risorse grazie alle quali è possibile convertire file WMA in MP3 è sicuramente il caso di segnalare FormatFactory, un software gratuito per sistemi operativi Windows che consente di trasformare tutte le principali tipologie di file multimediale (brani musicali, video e immagini) da un formato all’altro in pochi clic.

La prima cosa che va fatta per convertire file WMA in MP3 è quindi quella di cliccare qui per scaricare FormatFactory sul computer in uso. Successivamente sarà necessario effettuarne l’installazione.

Ad installazione completata si dovrà avviare il software e nella finestra dello steso selezionare la scheda Audio dalla barra laterale di sinistra. Sarà poi necessario cliccare sull’icona MP3. Nella finestra che si apre si dovrà poi cliccare su Aggiungi file e sarà necessario selezionare i brani da trasformare. Successivamente si dovrà scegliere la cartella in cui salvare i file di output cliccando sul pulsante Modifica e si dovrà poi avviare la conversione cliccando prima su OK e poi su Vai.

Eventualmente è anche possibile cambiare le impostazioni relative alla qualità delle canzoni. Per fare ciò dopo aver cliccato sul pulsante MP3 basta fare clic su Impostazioni destinazione e selezionare Bitrate e Hz dei brani di output dagli appositi menu a tendina. In alternativa è possibile utilizzare uno dei profili di conversione predefiniti scegliendoli dal menu collocato in alto a sinistra.

Photo Credits | Antonio Gravante / Shutterstock.com

Lascia un commento