Come convertire DVD in MP4

Convertire DVD in MP4 può essere utile in diverse circostanze. Scopriamo subito come fare su Windows e Mac utilizzando il software HandBrake.

di Martina 14 Aprile 2015 13:40

Ci sono situazioni in cui convertire DVD in MP4 può essere molto utile. Per convertire DVD in MP4 è però necessario ricorrere all’impiego di appositi programmi. A tal proposito è sicuramente il caso di segnalare l’ottimo HandBrake utilizzabile senza problemi sia su sistemi operativi Windows sia su Mac.

HandBrake è infatti un software gratuito ed open source molto semplice da utilizzare e che include dei profili di conversazione personalizzati che consentono di ottenere video ottimizzati per la riproduzione su PC, smartphone, tablet o console per videogiochi. Andiamo dunque a scoprire che cosa bisogna fare per poter convertire DVD in MP4 con HandBrake.

La prima cosa che va fatta convertire DVD in MP4 con HandBrake consiste nel fare click qui per collegarsi alla pagina di download del software. Sarà quindi necessario scaricare ed avviare HandBrake sul computer in uso.

Una volta fatto ciò sarà necessario inserire il DVD da convertire in MP4 nel computer, avviare HandBrake e selezionare l’icona del dischetto dal menu Source. Si dovrà dunque attendere che vengano rilevate le tracce video presenti sul supporto e sarà poi necessario selezionare, attraverso il menu a tendina Title, il titolo del DVD che contiene il film. Ad operazione completata per creare un file MP4 ottimizzato per la riproduzione su PC e TV i dovrà scegliere l’opzione Normal dalla barra laterale di destra. Se si desidera invece ottenere un video ottimizzato per i dispositivi portatili si dovrà scegliere iPad, Android o un’altra delle voci disponibili.

Per concludere si dovrà scegliere la voce MP4 dal menu a tendina Container, si dovrà pigiare sul pulsante Browse per selezionare la cartella in cui salvare i video di output e si dovrà cliccare su Start per avviare la conversione.

Commenti