Come caricare automaticamente foto su Facebook

Vari modi per effettuare l'upload automatico delle vostre foto sul vostro profilo Facebook.

di Daniela Caruso 19 Marzo 2013 16:13

Ci sono diversi modi per poter caricare automaticamente le foto sul vostro profilo Facebook. Vediamo ciò che possiamo avere a disposizione per automatizzare il processo di upload delle immagini. 

Caricare foto da iOS e Android 

Se desiderate caricare automaticamente le foto dal cellulare, gli utenti Android e iPhone possono sfruttare la funzionalità nativa offerta dalle rispettive applicazioni ufficiali messe a disposizione di Facebook. Esse permettono di effettuare la sincronizzazione automatica di tutte le foto presenti sul telefono al profilo Facebook, caricandole in privato. È quindi possibile scegliere quali foto rendere pubbliche per amici e follower. Gli utenti iOS dovrà installare iOS 6 per poter utilizzare questa funzione.

Per attivare questa funzione, avviate l’applicazione Facebook e andate sulla vostra Timeline. Toccate su ‘Foto’: troverete tre schede – Foto, Album e Sincronizzate.Toccate quest’ultima: si aprirà una finestra in cui è possibile attivare il caricamento automatico. Tutte le foto inizieranno a essere caricate automaticamente, anche se il limite massimo impostato da Facebook è di 2 GB. È possibile scegliere di sincronizzare le foto solo tramite Wi-Fi solo, Wi-Fi e cellulare e scegliere se sincronizzare tutte le foto sul telefono o solo quelle nuove.

Non appena l’upload è completo, riceverete una notifica sul browser desktop: 

Dopo aver aperto le foto dal profilo di Facebook sul computer, è possibile selezionare quelle da rendere pubbliche. L’album delle foto sincronizzate sarà caratterizzato da un segno di spunta. Fate clic sul segno di spunta e poi su Condividi foto.

Sincronizzare le cartelle sul computer

SocialFolders è un altro modo semplice per sincronizzare le foto sul profilo Facebook, copiando semplicemente le foto in una cartella sul computer. Un’importante funzione nell’app vi permette di eseguire il backup in modo automato le foto da Facebook in una cartella del computer o viceversa. 

Per caricare le foto su Facebook, è possibile creare sotto-cartelle e l’album prenderà il nome della cartella. È, inoltre, possibile impostare automaticamente queste cartelle come pubbliche o private all’interno delle impostazioni di SocialFolders. Con queste impostazioni di privacy, SocialFolders offre un controllo completo sulle modalità di condivisione delle immagini. 

Da Dropbox a Facebook con una sola operazione

Dropboxautomator imposta una regola automatica. Ogni volta che caricate una foto in una cartella specifica Dropbox, verrà automaticamente caricata in un album specifico di Facebook. Dropboxautomator funziona sia con i profili di Facebook sia con le pagine di FacebookScegliete la cartella in Dropbox (è anche possibile creare una nuova cartella direttamente da Dropboxautomator):

E poi scegliere l’album nel quale volete inserire la foto. (è anche possibile creare un nuovo album all’interno della app):

Automatizzare con IFTTT

Anche IFTTT è un ottimo modo per automatizzare qualsiasi cosa, anche per sincronizzare le foto di Facebook. È possibile utilizzare una “ricetta” che carica automaticamente le foto da diversi servizi di condivisione di foto o dai servizi di backup.

 

Commenti