Come cambiare le dimensioni di una GIF

Modificare le dimensioni un'immagine in formato GIF può essere utile in svariate circostanze. Ecco come procedere utilizzando il programma GIF Resizer.

di Martina 6 Luglio 2016 13:12

Se ci si ritrova ad avere a che fare delle immagini in formato GIF sapere come fare per ridimensionarle può essere senz’altro molto per potersene servire senza problemi online.

Ma che cosa bisogna fare per poter cambiare le dimensioni una GIF? Anche se apparentemente potrà sembrare complicato, cambiare le dimensioni una GIF è in realtà un’operazione abbastanza semplice da eseguire. Per riuscire nell’impresa è sufficiente ricorrere all’impiego di GIF Resizer, un apposito software gratuito per sistemi oprativi Windows. Andiamo quindi a scoprire come fare per ridimensionare una GIF utilizzando questo software.

Per poter cambiare le dimensioni una GIF con GIF Resizer la prima cosa che bisogna fare è effettuare il download del programma. Per fare ciò, è sufficiente cliccare qui in modo tale da collegarsi al sito Internet del software e pigiare poi sul pulsante blu Free Download annesso alla pagina Web visualizzata.

A download completato si dovrà avviare l’applicazione e cliccare sul pulsante […] collocato sotto la voce Source GIF image file per selezionare la GIF animata da ridimensionare. Sarà poi necessario impostare le dimensioni a cui ridurre la GIF nei campi Width ed Height e sarà necessario cliccare prima sul pulsante […] collocato sotto la voce New GIF image file per selezionare la cartella in cui salvare l’immagine ridimensionata e poi su Resize per avviare il processo di ridimensionamento del file.

Prima di cliccare su Resize è consigliabile mettere anche il segno di spunta accanto alla voce Good quality. L’utilizzo di questo comando renderà leggermente più lento il processo di ridimensionamento della GIF ma assicurerà una qualità altissima al file di output.

Photo Credits | Liudmyla Marykon / Shutterstock.com

Commenti