Sentiamo costantemente parlare di nuove minacce alla sicurezza e delle varie aziende i cui sistemi informatici sono stati violati. Come tale, è comprensibile che alcuni di noi diventino quasi paranoici sulla sicurezza al fine di prevenire ogni possibile attacco e casi di password rubate.
Linux Backtrack
Backtrack Linux è una distribuzione Linux specializzata in penetrazione della rete. La distribuzione è basata fuori di Ubuntu, ma comprende una serie molto ampia di strumenti di test e altre patch necessarie.
Mentre Backtrack Linux è destinato ad essere utilizzato in un ambiente LiveDVD, può ancora essere installato sul disco rigido di un computer: ciò può essere consigliato se si utilizza solo un sistema per la penetrazione di rete, essendo in grado di installare gli aggiornamenti del software incluso.
Guida introduttiva
La prima volta che effettuate il boot del CD, è necessario eseguire alcuni semplici passaggi, al fine di entrare nell’interfaccia grafica di Backtrack. Gli utenti non avranno bisogno di avviare l’ambiente desktop se preferiscono, ma coloro che utilizzano Linux da poco dovrebbero farlo.
Nel caso in cui si ottiene un “boot:” basta premere invio e continuare per l’avvio.
Dovrete fermarvi al menu di avvio, dove vedrete una serie di opzioni. Avete la possibilità di utilizzarne una, se ne avete bisogno, altrimenti potrete avvalervi della selezione predefinita.