Come allegare file pesanti alle e-mail

Ecco i servizi online che vi permettono di inviare e-mail con allegati di grandi dimensioni.

di Daniela Caruso 22 Dicembre 2012 17:10

L’e-mail non è stata creata per gli allegati di grandi dimensioniMolti server di posta elettronica non accettano messaggi di posta elettronica con allegati di oltre 10 MB. Per inviare file di grandi dimensioni via e-mail, è necessario caricare i vostri allegati e-mail in un archivio di file e in servizi di condivisione. Il destinatario dell’e-mail ricevererà un link dal quale scaricare l’allegato e-mail, che consente di inviare gigabyte di allegati senza intasare le caselle di posta, senza limiti di dimensione. Ci sono alcuni servizi che è possibile utilizzare per tale scopo e la maggior parte di essi sono gratuiti. Siate attenti a quale servizio scegliete, in modo da proteggere i vostri dati sensibili prima di caricarli.

Google Drive – Integrazione Gmail

Gmail ha ora la possibilità di allegare file memorizzati in Google Drive alle e-mail. Se si utilizza Google Drive sul computer, è possibile inserire un file di grandi dimensioni nella cartella Google Drive e sarà automaticamente caricato nel vostro account Google Drive.

Fare clic su Inserisci file nella parte inferiore della finestra di composizione per l’invio di una e-mail per allegare un file già caricato o caricare un nuovo file. I file che si allegano qui non saranno effettivamente allegati alla mail che inviate, in modo da non occupare spazio nella casella di posta di nessuno. Il destinatario riceverà un link per scaricare l’allegato dal vostro spazio di archiviazione Google Drive.

SkyDrive – Integrazione Hotmail & Outlook.com

Microsoft effettivamente batte Google su questa funzione con l’integrazione di SkyDrive per Hotmail e Outlook.com. Se si utilizzano i servizi online di Microsoft, quando si tenta di allegare uno o più file che sono più di 25 MB di dimensione, Hotmail o Outlook.com vi chiederanno di caricare i file sul vostro account SkyDrive. Il destinatario riceverà un link al file anziché il file stesso nella loro casella di posta.

File Dropper – Fino a 5 GB per file

File Dropper non è integrato con programmi di posta elettronica, ma consente di caricare file fino a 5 GB di dimensione. Non avete nemmeno bisogno di creare un account. Riceverete un link per ogni file che si carica e si può incollare il link in una email per inviare il file ai nostri contatti. I file verranno cancellati se non vengono scaricati almeno una volta ogni 30 giorni.

WeTransfer – Inviare e-mail in maniera semplice e veloce

WeTransfer permette solo di inviare file fino a 2 GB di dimensione e i file sono disponibili solo per due settimane. Tuttavia, WeTransfer ha un asso nella manica: rende più facile e più veloce l’invio dei file via e-mail. Anche se è necessario copiare e incollare il link del file in una e-mail, è possibile specificare gli indirizzi email dei vostri amici e il vostro messaggio e-mail direttamente sul sito WeTransfer. Non è richiesta registrazione. 

TransferBigFiles – Altre funzionalità

TransferBigFiles offre alcune caratteristiche aggiuntive, ad esempio estensioni di Google Chrome che si integrano con Gmail per il caricamento facilitato dei file. È anche possibile proteggere i vostri download con una parola d’ordine, impostare una data di scadenza personalizzata o ricevere la notifica quando i file vengono scaricati. È necessario iscriversi per utilizzare queste funzioni: è possibile utilizzare TransferBigFiles senza account, ma i file scadranno dopo 5 giorni.

DropSend – Outlook, Windows, Mac, iPhone 

DropSend consente di inviare rapidamente i file senza account, ma le sue caratteristiche più particolari sono la i plug-in per Microsoft Outlook e l’applicazione desktop DropSend che permette di inviare velocemente file di grandi dimensioni da un computer Windows o Mac. DropSend offre un’applicazione per iPhone.

EmailLargeFile – Android e iPhone App

EmailLargeFile non offre un sacco di spazio di archiviazione: fino a 200 MB per file. Le sue principali caratteristiche distintive sono le applicazioni per Android e per iPhone, che consentono di inviare facilmente file di grandi dimensioni da un dispositivo Android o iOS. 

YouSendIt – Per le aziende

YouSendIt è uno dei servizi dedicati alle aziende per l’invio di file di grandi dimensioni via e-mail. Dopo aver caricato un file YouSendIt, che verrà automaticamente corredato di un collegamento al file per l’indirizzo specificato. Purtroppo, la versione gratuita di YouSendIt supporta solo file fino a 50 MB. Se si vuole inviare file di grandi dimensioni, è necessario un account a pagamento YouSendIt. È possibile ottenere un periodo di prova gratuita di 14 giorni, ma questa è l’opzione migliore per le aziende che vogliono più sicurezza e controllo.

[photo credit|MakeUseOf]

Commenti