Carat: l’app per far durare di più la batteria dei tablet/smartphone

L'Università di Berkeley ha sviluppato Carat, un'app gratuita in grado di dare suggerimenti per risparmiare batteria sul proprio smartphone/tablet.

di Salvatore 16 Giugno 2012 21:34

Che il “tallone d’Achille” dei recenti smartphone/tablet sia rappresentato dalla bassa autonomia energetica della loro batteria è cosa ampiamente nota. In sintesi è possibile affermare che l’innovazione tecnologica coinvolge tutte le parti dei moderni dispositivi mobili, eccezion fatta per la batteria.

Per risolvere il problema inerente alla scarsa durata della batteria dei tablet e degli smartphone, con questo articolo vi segnalo una soluzione avanzata dall’Università di Berkeley che ha sviluppato una valida applicazione che si chiama Carat.

La mission di fondo di Carat consiste nel presentare al possessore dello smartphone/tablet tutta una serie di utili consigli per estendere la durata della batteria.

Come funziona Carat?

In concreto, quest’app, come primo step, va a scansionare il dispositivo con l’obiettivo di ottenere tutti i dati dei parametri fondamentali per il suo corretto funzionamento. In seguito, aprendo l’applicazione, l’utente di Carat avrà l’opportunità di visualizzare sul display del proprio smartphone/tablet tutti i vantaggi relativi da ogni operazione.

Nello specifico: quanta batteria risparmierete chiudendo un’app? E aggiornando il sistema operativo mobile? Ecco alcuni quesiti da tenere in considerazione per risparmiare sul consumo di batteria. Grazie a Carat, l’utente verrà informato su come ridurre i consumi energetici e di quanto si può estendere la durata della batteria del proprio dispositivo mobile se si rispettano i suggerimenti in questione.

D’altronde, secondo validi test, chiudere un’app può essere utile per allungare la vita alla batteria del proprio smartphone/tablet.

E’ possibile scaricare Carat in maniera del tutto gratuita sia dall’App Store (per i vari iDevice con iOS 4.3 o successive) che su Google Play (per i dispositivi Android da versioni 2.2 e superiori).

Link App Store: Carat

Link Google Play: Carat

Commenti