Che facebook sia una realtà in forte espansione è cosa risaputa; come si sa che Mark Zuckerberg ed il suo team sono alla continua ricerca di nuovi modi per allargare l’esperienza del social network in rami differenti al solito browser.
E’ solo di ieri la notizia dell’uscita di Facebook Messenger, per ora solo in versione beta, che darà all’utenza un client desktop in cui si potrà costantemente avere a disposizione la propria chat, oltre che notifiche ed aggiornamenti in tempo reale.
La società statunitense non si accontenta ed ora si rimette in gioco con un nuovo progetto, in via di realizzazione con HTC, di uno smartphone firmato Facebook. Il nome del prodotto sarà Buffy, ispirato al nome della serie televisiva di successo “Buffy l’ammazza vampiri” con protagonista Sarah Michelle Gellar.
Il “facebook-phonino” sarà sviluppato con tecnologia Android anche se, come già accaduto per molti altri smartphone, sarà molto customizzato per mano del team di sviluppo dello stesso social network che gli doneranno, oltre alla classica funzione di chiamata, molte opzioni direttamente connesse alla realtà di Facebook.
Lo smartphone supporterà, inoltre, la nuova tecnologia HTML5 come piattaforma per lo sviluppo applicazioni evolute pensate appositamente per il web. Per ora non sono disponibili altre informazioni, anche a causa del silenzio in cui stanno lavorando le due società, ma il lancio sul mercato si dovrebbe avere per la fine del 2012 o nel primo trimestre del 2013.