Come abilitare l’effetto Aero su Windows 8

Su Windows 8 è stato rimosso l'effetto trasparente applicate alle finestre. Per abilitarlo è possibile usare WinAeroGlass. Scopriamo come.

di Martina 23 gennaio 2013 13:28

Chi utilizza Windows 8, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft, avrà senz’altro avudo modo i notarlo: la neo versione dell’OS ha portato con sé una gran quantità di cambiamenti rispetto a Windows 7 ed alle precedenti edizioni di Windows.

In Windows 8, ad esempio, è stata infatti implementata la Start Screen e la Charms Bar e, cosa che non ha entusiasmato molti, sono stati rimossi gli effetti Aero Glass, le trasparenze applicate alle finestre.

Probabilmente la scelta di Microsoft di rimuovere l’effetto Aero da Windows 8 è stata dettata dlal volontà dell’azienda di armonizzare le finestre del nuovo OS con lo stile dei principi alla base della progettazione della sua interfaccia moderna.

Quindi, per impostazione predefinita l’effetto Aero non può più essere abilitato in Windows 8 ma è comunque possibile ovviare alla cosa ricorrendo all’utilizzo di un ì’apposita risorsa quale WinAeroGlass.

Che cos’è WinAeroGlass e come si utilizza?

Si tratta di un software gratuito e specifico l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft che, appunto, permette di attivare le trasparenze su Windows 8 mediante un semplice click del mouse.

Per usare WinAeroGlass e rendere trasparenti le finestre di Windows è sufficiente scaricare l’applicazione cliccando qui e una volta completato il download fare doppio click sul suo eseguibile.

Fatto!

L’effetto Aero verrà quindi applicato a Windows 8 senza alcun bisogno di riavviare il PC o di effettuare disconnessioni.

Da notare che quello che si ottiene con l’utilizzo di WinAeroGlass non è un vero e proprio effetto Aero ma soltanto una trasparenza sui bordi delle finestre.

Come si disabilita l’effetto Aero applicato a Windows 8 con WinAeroGlass?

Successivamente, per ripristinare lo stile predefinito di Windows 8 sarà sufficiente accedere al menu per la selezione del tema cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliendo la voce Personalizza dal menu contestuale visualizzato e selezionare uno qualsiasi dei visual style disponibili di default nel sistema.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti