4 siti web di fotografi da cui trarre ispirazione

Home > News > 4 siti web di fotografi da cui trarre ispirazione

Cosa distingue un sito web per fotografi bello e funzionale da uno brutto e poco efficace? Potremmo provare a spiegarlo ma forse è più semplice capirlo guardando insieme alcuni siti di esempio.

bilderderwelt.info

Martina Maise vive con la famiglia nella Foresta Nera ed ha una grande passione: la fotografia, soprattutto di paesaggi. Molti dei suoi scatti sono realizzati viaggiando attraverso i paesi del Nord Europa e del continente Americano: il suo sito raccoglie i più significativi e spiega il suo rapporto con questa forma d’arte.

 

giancafoto.it

Giancarlo Bartolini è un fotografo di base a Ravenna. Nel suo sito, dal taglio dinamico e contemporaneo, raccoglie fotografie di paesaggio naturale e urbano, sia a colori che in bianco e nero. Da segnalare, oltre al blog, un’interessante sezione extra dedicata ai tutorial.   

 

rp-photology.com/

Roman Plačintár è un fotografo professionista, un creativo che, partendo da Bratislava, si muove in tutta la Slovacchia e il Centro Europa. I suoi servizi spaziano dai ritratti ai matrimoni, dalla bellezza all’architettura. Il suo sito è lo specchio del suo stile: eclettico, energico e deciso.

 

federicotomasello.com

Federico Tomasello è un fotografo per matrimoni che parte dal sud dell’Italia e si muove un po’ dappertutto. Il suo è un sito one page che con poco riesce a raccontare tutto. Fresco, non scontato e, soprattutto, aperto al mondo grazie anche alla versione in italiano e inglese.

Cosa hanno in comune questi 4 siti web per fotografi, apparentemente così diversi uno dall’altro?

  • Un template bello e accattivante: c’è chi punta sul bianco e chi sul nero di sfondo; tutti hanno una palette di colori essenziale ed organizzano sapientemente lo spazio in modo da dare il giusto risalto alle foto, le vere protagoniste di ogni pagina.
  • Una struttura chiara e lineare: una home page che li presenta in modo chiaro, gallerie ben organizzate per temi, una pagina “Chi sono” e una pagina “Contatti” sono le basi di partenza per tutti. A queste si aggiungono, a seconda dei casi, sezioni extra come il blog, l’e-commerce, i tutorial o i servizi accessori. L’utente si muove sempre a colpo sicuro, trovando facilmente la foto o l’informazione che cerca.
  • Foto ma non solo: ovviamente le fotografie sono sempre in primo piano. Occupano la scena e vengono proposte, organizzate in categorie omogenee, in gallerie di vario tipo, sfruttando sapientemente effetti e parallasse. Ma nessuno ha commesso l’errore di sottovalutare il testo: dei buoni copy sono essenziali per comunicare al meglio.

C’è un ultimo elemento che accomuna questi 4 siti: sono stati tutti realizzati con WebSite X5, un software 100% italiano tanto semplice da utilizzare quanto completo e professionale. Se anche tu sei un appassionato o un professionista della fotografia, cosa aspetti a creare il tuo sito web con WebSite X5? Ora sai come fare

Lascia un commento