Capire dove lo spazio su disco viene allocato vi può aiutare a realizzare molte cose per migliorare le prestazioni del PC. Xinorbis è molto efficace per capire come viene utilizzato lo spazio presente su disco.
Cos’è Xinorbis?
Xinorbis è disponibile ha un installer o un archivio che può essere estratto sul desktop, in una cartella Dropbox o su un flash drive. Il download è appena al di sopra dei 7 MB. All’avvio delll’applicazione, è necessario scegliere tra sei lingue supportate: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e olandese.
Dopo aver effettuato la selezione, l’interfaccia dell’applicazione principale sarà avviata. È molto facile da usare e le opzioni sono visualizzate a destra.
Comincerò mostrandovi le funzionalità di base dell’analizzatore disco: esso permette di eseguire la scansione di un disco o una cartella, presentandovi i dati visivamente. È possibile fare clic su Scansione un’unità o una cartella per procedere. Una caratteristica interessante di Xinorbis è la capacità di includere e/o escludere determinati file e cartelle da una scansione.
Selezionare la cartella per la quale si desidera eseguire la scansione, fare clic sul pulsante Scan. Il risultato dovrebbe essere simile a quello che vedete qui sotto.
La pagina di riepilogo della scansione mostra varie informazioni interessanti. Si può vedere che per la scansione ci sono voluti solo 4 secondi per elaborare i quasi 8.000 file. I tempi di scansione sono completamente dipendenti dal processore. I file vengono quindi suddivisi per categorie nei grafici a torta. Facendo clic sull’icona della chiave inglese, in alto a sinistra, potrete ordinare i risultati della scansione per quantità e dimensioni.
Sul lato sinistro, si dovrebbero vedere diverse schede. Cliccateci su per lanciare il menu completo. Il menu delle attività e delle avanzate offrono diverse informazioni sulla vostra ultima scansione. La cartella delle proprietà consente di visualizzare altrettanti dati interessanti.
Le schede nella parte superiore permette di creare grafici:
Xinorbis vi aiuta a trovare file di grandi dimensioni e duplicati di diversi tipi.
Xinorbis supporta l’esportazione di tutti i dati in XML, CSV, HTML o report in formato testo.