Windows 10 gratis, ecco come averlo

di Maria Barison 18 Maggio 2020 10:34

Come molti sapranno Microsoft ha smesso di fornire aggiornamenti per la sicurezza ai dispositivi che si ritrovano ancora con Windows 7, considerato insomma un sistema operativo piuttosto obsoleto ed ha invitato tutti a scaricare il nuovo Windows 10.

Visto il rischio che si corre a puntare ancora su Windows 7, c’è la possibilità di poter ottenere in maniera del tutto gratuita proprio l’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft. E’ possibile quindi scaricare gratuitamente Windows 10 e si tratta di una procedura assolutamente legale. Infatti è proprio sul sito della Microsoft che è presente questa possibilità di scaricare gratis Windows 10 nella sua versione originale.

Come scaricare gratuitamente Windows 10

Può sembrare strano che l’azienda opti per questo download gratuito, ma è un modo per poter accelerare proprio il passaggio da Windows 7 a Windows 10, visto comunque come Microsoft si ritrovi a dover spendere dei soldi per poter mantenere questi vecchi OS. Preferisce quindi a questo punto proporre Windows 10 in maniera del tutto gratuita e legale direttamente dal proprio sito, in modo da garantire un definitivo abbandono di Windows 7. Vediamo allora più nel dettaglio dove si scarica questa versione di Windows 10.

Bisogna innanzitutto recarsi sul sito di Microsoft e cliccare poi su questo link, si viene insomma riportati direttamente alla pagina dove poter scaricare gratuitamente Windows 10. Qui noterete la scritta Download tool now ed è qui che dovrete cliccare per avviare la procedura di download. E’ importante poi scegliere di creare un disco di installazione di Windows e da qui in poi basterà avviare il disco di installazione ed installare normalmente Windows. Quando sarà terminata l’installazione, il tool si connetterà ad internet per eseguire la procedura di attivazione della licenza digitale di Windows 10.

Quale versione di Windows 10 può essere scaricata?

Un aspetto però da tener presente prima di installare la versione gratuita di Windows 10, è che se si possiede una versione di Windows 7, 8 o 8.1 Home si otterrà la versione Home anche di Windows 10. Se invece si possiede Windows 7,8 o 8.1 Pro, si potrà ottenere Windows 10 Pro. Non è invece possibile passare da una variante Home a quella Pro. Ciò significa che se non si dispone già di una variante Pro del vecchio sistema operativo di Microsoft, non si potrà ottenere assolutamente quella Pro di Windows 10. Che aspettate, procedete al download se non lo avete ancora fatto!

Commenti