Waze, app di social GPS e traffico in tempo reale, ci informa dei prezzi della benzina e degli sconti carburante dei quali possiamo usufruire, oltre alle indicazioni stradali e alle informazioni sulla viabilità. Se non avete familiarità con Waze, il servizio offre una navigazione turn-by-turn, usando le informazioni della sua community per tenere traccia del traffico e delle condizioni della strada, nonché della velocità assunta dal guidatore. Queste informazioni vengono, poi, riportate nell’app, per aiutare le altre persone che si sono messe alla guida.
Se ci troviamo in una situazione in cui c’è una congestione del traffico, si può condivisione tale informazione e segnalarla ai altri conducenti, in modo che possano decidere di cambiare direzione per evitare il traffico. Ad esempio, è possibile segnalare un incidente o un pericolo. È, inoltre, possibile condividere i posti in cui sono piazzati gli autovelox, mediante i quali si registra la velocità di percorrenza dei guidatori.
Con l’aggiunta dei costi della benzina, è possibile ricercare il miglior prezzo del carburante, attraverso la nuova categoria inserita nel menu dell’app e vedere così, in tempo reale, le stazioni di servizio più convenienti nelle immediate vicinanze o che sono ubicate lungo il percorso, in modo da non dover cambiare itinerario per fare il pieno. L’aggiornamento consente, inoltre, agli utenti di segnalare i prezzi del carburante agli altri utenti. Waze vi aiuterà a risparmiare qualche soldo alla pompa: l’applicazione offre sconti sulla benzina attraverso partnership con Kum & Go, Hess, Mid-Atlantic Convenience Stores, (BP e stazioni Exxon), ConocoPhillips e Vintners distributori (Shell).
Per ottenere lo sconto, dovrete andare nella stazione di benzina e mostrare il codice sul telefono, che consta in un codice PLU che può essere immesso in qualsiasi stazione di servizio registrata per ottenere uno sconto. Questa opzione di Waze sarà inizialmente disponibile in 134 stazioni in California, per poi estendersi nel resto degli Stati Uniti nel corso delle prossime due settimane.