Twitter conosce in anticipo gli argomenti che fanno tendenza

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Un nuovo algoritmo permette di conoscere in anticipo le tendenze in moltissimi temi di attualità. L’algoritmo in questione è stato ideato da due ricercatori del Mit di Boston che analizza gli argomenti che appaiono sull’home page di Twitter e riesce a capire quattro ore prima quali di essi faranno tendenza.

Previsione interessantissima per aziende e politici che riflettono a come poter utilizzare tale strumento, che probabilmente sarà a pagamento. Twitter, difatti, potrebbe farsi pagare un sovrapprezzo per gli annunci collegati ai temi più in voga del momento.
L’algoritmo, secondo i due ricercatori, può individuare, con il 95% di accuratezza, quale parola o frase finirà nei trend. Il pronostico è evidente con quattro ore di anticipo.

Esso analizza la home page di Twitter dove appare l’elenco degli argomenti che sono maggiormente twittati nella giornata e che quindi fanno tendenza. La lista degli argomenti viene continuamente aggiornata e prende il nome tecnico di trending topic. Si forma in modo automatico grazie all’algoritmo che tiene in controlla costantemente il numero di tweet riferiti a un dato tema e il suo incremento, o decremento, nel tempo. Una sorta di sharing, basato però su parole chiave e non su contenuti di carattere immaginifico. I due ricercatori del Mit hanno analizzato in un determinato periodo di tempo circa 400 di cui 200 trend e 200 non-trend, per poter capire un modello matematico da applicare a un qualsiasi argomento per prevederne il «successo» o «l’insuccesso» su Twitter. I ricercatori presenteranno il nuovo “sistema” di previsione il 9 novembre durante l’Interdisciplinary Workshop on Information and Decision in Social Networks a Boston. Il nuovo algoritmo potrebbe essere applicato a tutti i tipi di misurazioni in sequenza e fatte a intervalli regolari per prevedere dai dati osservati quello che potrebbe accadere in futuro.
Ovviamente conoscere il trending topic è molto ambito sia nel campo pubblicitario che in quello politico durante, ad esempio, le campagne elettorali.

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