Tre plug-in che portano alcune caratteristiche di Chrome su Firefox

Ecco come installare alcune caratteristiche presenti sul browser di Mountain View su quello della volpe.

di Daniela Caruso 28 luglio 2012 15:45

Il mondo è diviso in due: gli utenti di Firefox e gli utenti Chrome. Questa potrebbe essere una esagerazione, ma Firefox e Chrome sono senza dubbio i browser più popolari. La scelta tra Firefox e Chrome è un dilemma, in quanto quando ci si abitua a un browser, ci sono alcune caratteristiche alle quali non vogliamo rinunciare, qualora cambiassimo browser. Caratteristiche senti che non può fare a meno, e ti impedisce di passare a un browser diverso. Ci sono alcuni componenti aggiuntivi che rendono possibile tutto questo, dando quel sapore Firefox Chrome piccolo ma necessario.

Navigazione privata di Windows

C’è qualcosa di più fastidioso della modalità di navigazione privata di Firefox? Non capirò mai perché gli sviluppatori di Mozilla hanno deciso di rendere la navigazione privata. Mentre in Chrome è possibile premere Ctrl + Maiusc + N per aprire una nuova finestra in incognito insieme alla sessione ordinariaQuando si avvia una sessione privata, le finestre e le schede scompaiono, rimane solo la finestra di navigazione privata. Vuoi utilizzare altre schede? In soccorso arriva un utile add-on con il nome di Private Browsing Windows. Questo add-on non vi dà la piena funzionalità di Chrome in incognito, però è molto utile per ovviare al problema.

private-browsing-windows [4]

La navigazione privata di Windows utilizza la capacità di Firefox di aprire le finestre contemporaneamente da profili diversi, utilizzando un profilo “privato” per aprire una sessione di navigazione privata senza chiudere quella regolare. Quando si desidera iniziare la navigazione privata, fare clic sull’icona del componente aggiuntivoLa prima volta che si esegue questa operazione, vi sarà chiesto di scegliere un profilo. Se si preferisce, è possibile avere questa finestra pop up ogni volta che si utilizza l’add-on, ma è anche possibile creare un nuovo profilo da questa finestra, chiamandolo “privato” (tutto minuscolo).

private-browsing-windows-2

Una volta che avete un profilo denominato “privato”, cliccando l’icona del Private Browsing Windows si aprirà automaticamente una nuova finestra per quel profilo, in modalità di navigazione privata

Moveable Firefox Button

Nelle nuove versioni di Firefox c’è l’enorme tasto arancione di Firefox in alto a sinistraDopo aver utilizzato Chrome per un bel po’, tale pulsante potrebbe infastidirvi

mobile-firefox-button

La soluzione che ho trovato è l’elegante Moveable Firefox Button. Questo semplice add-on trasforma il grosso pulsante Firefox rimpicciolendolo, portando solo l’icona di Firefox, e permette di decidere dove metterlo.

mobile-firefox-button-2

Multiple Tab Handler

Gestisce una caratteristica che per qualche ragione è ancora mancante in Firefox, ossia la gestione tab multiple. Per risolvere questo problema, potete usare Multiple Tab Handler. Questo add-on consente di selezionare più schede ed eseguire varie azioni su un gruppo di diverse schede. È possibile impostare il pulsante di controllo per attivare o disattivare schede selezionate e quindi trascinare in una finestra diversa.

multiple-tab-handler

Se volete, potete anche usare l’add-on su un gruppo di schede per chiudere, ricaricare, copia, pinnare, rimuovere segnalibri e altro ancora. 

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti