Stampa di etichette adesive: come scegliere il fornitore ideale

Concetti base per conoscere meglio questo tema

di Maria Barison 21 Marzo 2022 15:56

È in aumento l’interesse registrato dal mercato della stampa delle etichette online. Oggi le realtà che forniscono servizi di stampa in rete attirano l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, costituito in gran parte da aziende di diverso tipo, ma accomunate dalla necessità di ottenere soluzioni specifiche e, certamente, di qualità. Il modo in cui i fornitori di stampa online rispondono a tale domanda è differente; dalle realtà molto grandi che propongono ogni genere di servizio a quelle di dimensioni più piccole, ma molto verticali e con forte componente umana in termini di assistenza. Tra queste, alcune possono vantare anche una lunga esperienza maturata nel settore quando ancora il web non esisteva.

Il caso delle etichette LabelDoo

Tra le aziende specializzate nel settore delle etichette adesive vi è LabelDoo, un esempio di impresa in cui esperienza lunga e professionalità cooperano con dinamicità e impronta innovativa.

La stampa di etichette adesive in questo caso viene proposta attraverso un servizio che garantisce non solo un livello di personalizzazione molto alto ma che è anche in continuo aggiornamento, per far fronte in modo tempestivo alle nuove tendenze del mercato. L’offerta è garantita tramite uno strumento a completa disposizione delle aziende online, di facile utilizzo ed efficiente per qualunque tipologia di etichetta: il configuratore LabelDoo, destinato alle aziende alimentari, del comparto chimico o farmaceutico, a quelle della cosmesi ma anche a liberi professionisti e agenzie grafiche.

Poco importa il settore; ciò che è rilevante è che le etichette adesive personalizzate di LabelDoo sono la soluzione ideale per chi ambisce a un risultato eccellente in termini sia di resa estetica che funzionale, grazie alla configurazione ad hoc.

Perché una forte personalizzazione delle etichette è tanto importante per le aziende?

Le etichette alimentari

Sintetizziamo, ad esempio, il caso delle etichette usate in ambito alimentare, un settore in cui sono fondamentali le strategie di vendita. Le etichette devono essere sviluppate e realizzate tenendo conto da un lato di ciò che prevedono le normative e dall’altro delle esigenze di marketing aziendale. La funzionalità deve sempre cooperare con l’estetica, poiché i compiti che hanno le etichette adesive, specie se di prodotti alimentari, sono diversi; devono essere in grado di informare in maniera trasparente e chiara, ma al contempo devo riuscire a conquistare la curiosità dei clienti, senza contare poi che tutto è rapportato anche ai valori della marca.

La perfetta fusione di questi aspetti si raggiunge solo con etichette realizzate su misura, in base alle esigenze specifiche di ogni realtà e non con soluzioni standard.

Si potrebbe fare l’esempio delle imprese la cui produzione si fonda su canoni biologici, ma lo stesso vale anche per quelle che realizzano prodotti come l’olio o il miele, che sono evidentemente più tradizionali.

Le etichette per vino

Nel settore del vino ci sono ancora molte aziende, specialmente di grandi dimensioni, che prediligono la stampa tradizionale. D’altro canto, è in crescita il numero di realtà enologiche che si trasferiscono online per stampare le proprie etichette, apprezzando le numerose occasioni a disposizione, nonché la possibilità di ottenere ottimi risultati alleggerendo le procedure per ordinare. Con il configuratore, infatti, avviene tutto in modo diretto, dalla personalizzazione delle etichette alla visualizzazione del costo finale, senza necessità di dover inviare continue richieste al fornitore per avere più preventivi o informazioni diverse.

Per le aziende del vino, inoltre, ci sono alcuni parametri di personalizzazione davvero interessanti, come il formato fronte-retro. È consuetudine, infatti, per una bottiglia di vino avere un’etichetta frontale e una sul retro; con questo speciale formato, l’azienda può commissionare insieme la coppia di etichette e averle su una sola bobina con un posizionamento specifico, ideale in fase di applicazione.

Le etichette per birra

Anche le etichette per bottiglie di birra fanno della personalizzazione uno dei tratti più importanti. I micro birrifici sono sempre più numerosi, complice la proliferazione delle birre artigianali, e ciò ha contribuito ad accrescere la domanda dei servizi digitali con i quali queste realtà sono certamente molto avvezze.

Un alto livello di personalizzazione consente ai produttori di birra di configurare etichette liberamente, potendo contare su una scelta molto ampia di soluzioni offerte. Prendiamo, ad esempio, i materiali di stampa: a questi LabelDoo dedica particolare attenzione, aggiornando continuamente il catalogo e offrendo una lunga lista di carte, specifiche per ogni prodotto e settore di riferimento.

Tra l’altro il campionario carte è gratuito per tutti i possessori di partita Iva, ordinabile online e consegnato in 48 ore!

Tags: guida
Commenti