Smartphone o tablet Android? Ecco cosa c’è da sapere

Home > Android > Smartphone o tablet Android? Ecco cosa c’è da sapere

La popolarità di Android è in aumento, giorno dopo giorno. Ecco alcune domande più comuni che i neofiti Android potrebbero farsi.

 

 

1. Che cos’è Android?

Android è un sistema operativo basato su Linux che è stato progettato per l’utilizzo su dispositivi mobili come smartphone e tablet. Lo sviluppatore principale di Android è Google, anche se c’è la collaborazione della Open Handset Alliance, un’organizzazione che mira a sviluppare e mantenere gli standard per i dispositivi mobili.

2. Perché Android?

Ci sono una serie di motivi per cui gli utenti preferiscono Android come sistema operativo mobile:

  • Scelta dell’utente: Android può essere utilizzato su centinaia di telefoni e tablet;
  • Personalizzazione: poiché Android è un sistema operativo open source, può essere modificato dagli utenti e cambiarne le funzioni fondamentali;
  • Google: Google ha dimostrato di essere una società di business competente, che può concorrere con Microsoft e Apple.

3. Da dove derivano i nomi dei sistemi operativi Android?

Ci sono diverse versioni di Android: Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, Jelly BeanIn sostanza, Android nomina ogni versione successiva, con un dolce nome che inizia con la lettera successiva dell’alfabeto inglese. Questo è tutto.

4. Ho bisogno di un account Google per utilizzare un telefono Android?

Tecnicamente? No. Lo stesso telefono funziona bene anche senza un account Google. Tuttavia, se si vuole approfittare di Google Play per scaricare applicazioni, allora sì, avrete bisogno di un account Google.

Inoltre, Android utilizza effettivamente l’account Google per sincronizzare i dati del telefonoCiò significa che la configurazione del telefono è memorizzata sui server di Google nel caso in cui qualcosa andasse storto e si perdono tutti i dati: sarete in grado, dunque, di tornare alla versione precedente.

5. Che cosa sono questi tasti sul mio telefono Android?

La maggior parte dei dispositivi Android è dotata di 4 pulsantiQuesti pulsanti sono (nell’ordine indicato sopra):

  • Indietro: per ritornare indietro all’operazione precedentemente effettuata;
  • Menu: esso contiene tutte le opzioni e impostazioni del cellulare;
  • Ricerca: funzione che ci permette di ricercare app o altro;
  • Home: schermata principale del dispositivo.

6. Come è personalizzabile Android?

La risposta è, ovviamente, molto personalizzabile. Attraverso Google Play, è possibile scaricare e installare le varie applicazioni che migliorano il telefono in modi diversi. Ci sono: giochi, applicazioni di produttività, temi, interfacce e altro ancora.

Ma a differenza di altri sistemi operativi mobili, Android vi dà la libertà di installare nuove ROM. Le ROM sono fondamentalmente altre versioni di Android. Ogni ROM è unica, in quanto ciascuna progettata per scopi diversi. 

7. Come personalizzare la schermata iniziale di Android?

È possibile personalizzare la schermata iniziale tenendo premuto sulle icone per spostarle o cancellarle. Ci sono tre modi per personalizzare la schermata iniziale: sfondi, collegamenti alle app e widget.

8. Qual è la differenza tra “schermata iniziale” e “cassetto delle app”?

Questa distinzione è una delle grandi differenze tra Android e iOS. In iOS, quando si installano nuove applicazioni, esse sono collocate direttamente sulla schermata Home. Se si riempie lo schermo, l’applicazione viene posta nella pagina successiva. In Android, tuttavia, tutte le applicazioni sono conservate nel cassetto delle app. La schermata iniziale, quindi, contiene solo le icone di scelta rapida per le applicazioni reali.

9. E quali sono i widget?

I widget sono elementi dinamici che operano direttamente sulla schermata Home. Un widget molto comune è quello dedicato al meteo. Questo widget si trova nella schermata iniziale e visualizza la temperatura attuale e le condizioni meteo. Si aggiorna nel tempo, a seconda cambiamenti climatici. Un altro widget interessante è quello dedicato alla casella di posta elettronica. Questo si trova nella schermata iniziale e si aggiorna ogni volta che ricevete una nuova e-mail. Android viene fornito con un paio di widget predefiniti, ma i più popolari sono stati sviluppati da programmatori amatoriali e sviluppatori di terze parti. I widget possono essere scaricati su Google Play.

10. Qual è la “barra di notifica”?

Nella parte superiore dello schermo, verrà visualizzata una barra che visualizza le icone di tutti i servizi attualmente in esecuzione sul dispositivo, mostrandovi anche la forza del segnale Wi-Fi, il meteo e così via. Se si preme e si trascina verso il basso la barra di notifica, sarà aperta fino a visualizzare le notifiche (se ne avete). In questo modo, non si è bombardati da pop-up e messaggi.

11. Come trasferire i file dal computer al telefono?

Il modo più rapido è quello di collegare il telefono al computer utilizzando un cavo USB. Ci sono altri modi, ad esempio tramite Bluetooth o Wi-Fi.

12. Come aggiungere applicazioni per Android?

Ci sono due modi per aggiungere applicazioni al dispositivo Android:

  1. Tramite Google Play dal cellulare;
  2. Tramite la versione web dello store.

Lascia un commento