Smartphone, 7 su 10 sono Android. Cina regina del mercato

Home > Mobile > Smartphone, 7 su 10 sono Android. Cina regina del mercato

Il mercato dei telefoni cellulari dà agli utenti di tutto il mondo una vasta gamma di scelte. Spesso, ci troviamo disorientati e chiediamo consigli su quale smartphone acquistare a chi, magari, ne sa più di noi. Attualmente, quasi 7 smartphone su dieci montano il sistema operativo Android. A stimare il dato è Canalys, che ha rilasciato il report, facente riferimento al secondo trimestre. Android, dunque, pare dominare il mercato mobile come OS più diffuso in assoluto. Tale dato appare con fermezza in questi giorni: 108 milioni di dispositivi, ossia il 68% della totalità dei telefonini presenti nelle tasche degli acquirenti è dotato del sistema operativo di Google. In un anno la crescita si aggira intorno al 110% su base annuale.

Il successo di Android, nonostante i dati positivi, va comunque contestualizzato. La grande diffusione del Google OS è dipeso, soprattutto, dall’affermarsi dei paesi emergenti e non solamente ai mercati maturi di Stati Uniti e Europa. Come viene riportato dalla società di analisi, solamente la Cina detiene 42 milioni di smartphone. Un numero destinato sicuramente a crescere col tempo nell’operoso Paese orientale, il quale è cresciuto, per quel che concerne il consumo di telefoni cellulari, quattro volte rispetto al resto del mondo. Gli Stati Uniti sono al 16%, mentre il continente rosso ruota attualmente a 27%. Insomma: la Cina conquista anche il mercato degli smartphone, oltre a quello industriale.

Un dato che di certo non è confortante per Apple: pertanto, l’azienda di Cupertino sta elaborando una strategia per affrontare le preferenze degli asiatici, anch’essi molto affezionati ad Android. Infatti, l’azienda della Mela ha lanciato di recente una versione in lingua mandarina dell’assistente vocale Siri, in modo da dare la possibilità anche agli utenti dagli occhi a mandorla di utilizzare il software per impartire comandi vocali all’iPhone 4S. Una battaglia tra Google e Apple che si preannuncia bollente sul mercato degli smartphone.

 

 

Lascia un commento