Scaricare le foto da Facebook con 5 utili strumenti

I servizi e le app che vi permetteranno di scaricare velocemente tutti i dati che avete sul vostro profilo Facebook.

di Daniela Caruso 22 Marzo 2013 11:34

Facebook è sicuramente il social network sul quale postiamo più foto. Una volta caricate, come riportarle in una cartella sicura sul PC o trasferirle in un servizio di storage online. Esistono diversi strumenti per farlo, in particolare 5. Vediamoli insieme. 

Scaricare informazioni via Facebook Archive

Facebook Archive si ottiene direttamente attraverso Facebook e non sono incluse applicazioni di terze parti nel processo. Per accedervi, andate nelle impostazioni del vostro accountDovrete andare nella scheda GeneraleFate clic sul collegamento Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook “.

Sarete portati a una pagina piena di informazioni su quali dati saranno inclusi e non nel download. È importante leggere queste informazioni. C’è anche la possibilità di scaricare un archivio esteso. Le informazioni in merito si trovano nella pagina principale per scaricare l’archivio normale.

IFTTT

Un ottimo strumento per scaricare file, anche attraverso altri servizi.

Per Dropbox (o un altro servizio cloud)

Il salvataggio delle foto di Facebook avviene automaticamente e direttamente su Dropbox o servizi simili, come Google Drive, SkyDrive, Evernote, ecc. 

In un album privato su Facebook

Una volta impostata questa “ricetta”, ogni volta che siete taggati in una foto, questa verrà aggiunta a un album fotografico privato. Si può, quindi, procedere con il download delle informazioni di Facebook.

Backup del vostro account Facebook con Backupify

Backupify non è adatto solo per Facebook: Backupify è un servizio che si connette a molti profili sociali, eseguendone il backup. Ogni servizio, tra cui Facebook, ha la propria pagina in cui le informazioni possono essere accessibili, esportate e configurate.

La cosa grandiosa di Backupify è le personalizzazione e la capacità di modificarlo esattamente in base alle vostre preferenze. Di seguito è riportata la pagina per le configurazioni di Facebook: 

Pick & Zip

Pick & Zip è una web app che si connette al vostro account Facebook. Una volta connessa, foto e video da pagine, gruppi e tutto ciò che avete caricato o nel quale siete stati taggati, verranno visualizzati qui.  

L’interfaccia è molto semplice e facile da usare. Basta selezionare le foto e scaricarle. Avete anche la possibilità di scaricare tutte le foto con tag, album e video.

PhotoGrabber

PhotoGrabber è un’applicazione desktop, compatibile con Windows e Mac. Una volta scaricata, decomprimete ed eseguire l’applicazione: vi sarà richiesto di collegare il programma al vostro account Facebook.

Una volta che il processo è completo, riceverete un codice univoco che, successivamente, dovrete incollare nella finestra di PhotoGrabber.

Dopo aver copiato e incollato il codice in PhotoGrabber, vi viene richiesto cosa scaricare:

Selezionare le caselle desiderate, fare clic su Avvia download (Begin Download). 

Commenti